Sabato, 13 Luglio 2024
social Ceglie Messapica

Ceglie Messapica, il centro storico diventa una galleria d'arte a cielo aperto

Dal 5 agosto al 30 settembre alcune delle vie più caratteristiche della città ospiteranno le opere di vari artisti e creativi

CEGLIE MESSAPICA - L'arte contemporanea sbarca a Ceglie con una manifestazione itinerante proposta nel cuore della città. La creatività, dunque, diventa veicolo di conoscenza del territorio per gli abitanti locali ma anche per i turisti.

Art In Ceglie, questo il nome dell'iniziativa, nasce dalla volontà di dare rilievo e visibilità ad artisti emergenti - pugliesi  e non -  esibendo le loro opere ad una vasta platea di curatori, collezionisti, appassionati o semplici curiosi di tutto il mondo. 

Nel centro storico

Contemporaneamente, l'intento è anche quello di valorizzare l’immenso patrimonio artistico della zona per condurre i visitatori lungo sentieri meno conosciuti, ma di enorme valore e interesse.

Per raggiungere tali obiettivi, sono stati coinvolti pittori, writers, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, video maker e designer. I loro lavori saranno fruibili dal 5 agosto al 30 settembre 2023. 

Gli organizzatori vogliono rendere Ceglie Messapica un hub artistico per tutta la regione, attraverso una rassegna dalla forte impronta ludica e dalle grandi potenzialità in termini di ricaduta sociale ed economica. 

Per le vie di Ceglie

L'iniziativa, dunque, sarà fruibile in ambienti naturalistici e di interesse storico-culturale, spazi insoliti e trasversali oltreché tra le vie del centro storico. La manifestazione si proponedi coinvolgere gli enti e le associazioni locali per diffondere la cultura della salvaguardia e della valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico e culturale. Va sottolineato, infine, che anche commercianti della città saranno interessati poiché molti di loro ospiteranno alcune esposizioni dal vivo all’interno dei propri esercizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceglie Messapica, il centro storico diventa una galleria d'arte a cielo aperto
BrindisiReport è in caricamento