rotate-mobile
social

Una cerimonia per ricordare Antonio Caravaggio, medaglia d'argento al valore militare

Il pilota con il grado di tenente morì a Nord del Golfo di Sollum l'8 novembre 1942 durante una missione di guerra. Iniziativa promossa da "Ununci"

BRINDISI - Venerdì 24 maggio, in occasione della "Giornata del decorato", alle ore 9.40, presso il Gruppo supporto Brindisi dell'Aeronautica militare, avrà luogo la cerimonia di commemorazione del sottotenente pilota brindisino della regia aeronautica Antonio Caravaggio, medaglia d'argento al valore militare. 

La commemorazione avrà inizio con una conferenza dedicata proprio al sottotenente Caravaggio, curata dallo storico militare Vincenzo Cuomo che ripercorrerà i passaggi più significativi della sua via. Seguirà la celebrazione della santa messa presso la locale chiesa aeroportuale. 

L'evento è promosso dall'Ununci, unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia. Annunciata la presenza di autorità religiose, civili e militari. 

Biografia del pilota

Antonio Caravaggio nacque nella città di Brindisi il 24 aprile 1918. Dopo gli studi di ragioneria si arruolò nel 1937 nella regia aeronautica. Conseguì il brevetto di pilota diventando in ordine cacciatore, bombardiere, ricognitore e collaudatore. Successivamente venne assegnato alla 65esima squadriglia d'assalto del quinto stormo.  Poi transitò alla 208esima squadriglia del 101esimo gruppo, sempre nella specialità di bombardamento a tuffo con il veivolo Ju 87 Stukas (Picchiatello). 

Caravaggio partecipò alle campagne di Spagna, Francia, Albania, Jugoslavia, Grecia, Malta e Africa settentrionale. Divenne tenente con una proposta di nomina a capitano. Morì a Nord del Golfo di Sollum (attuale Libia) l'8 novembre 1942 durante una missione di guerra. 

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una cerimonia per ricordare Antonio Caravaggio, medaglia d'argento al valore militare

BrindisiReport è in caricamento