menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Laura Chiatti

Laura Chiatti

Ciak si gira a Francavilla Fontana: casting per il film con Laura Chiatti

Si cercano uomini e donne dai 18 ai 70 anni: selezioni il 29 e il 30 agosto, nella sede del Touring club, nell’atrio del castello imperiale. Il lungometraggio si intitola Un’avventura, regia di Marco Danieli premiato con il David di Donatello. Nel cast anche Michele Riondino

FRANCAVILLA FONTANA – Ciak, si gira a Francavilla fontana per raccontare sul grande schermo la storia d’amore di Francesca e Matteo, con i volti di Laura Chiatti e Michele Riondino. E la partecipazione di comparse, tra 18 e anni, da selezionare attraverso casting che si svolgeranno il 29 e il 30 agosto nell’atrio del castello imperiale, in vista delle riprese che partiranno il 19 settembre.

palazzo imperiali, sede del municipio di francavilla f.-2

Il casting

Per chi ha sempre sognato di debuttare sul set o per chi ha già avuto esperienze cinematografie, il film di Marco Danieli, premiato come migliore esordiente con il David di Donatello, è l’occasione giusta. La produzione, Fabula Pictures con Lucky Red e Rai Cinema, è alla ricerca di figure maschili e femminili “di estrazione italiana ed europea” da inserire nella trama del film ambientato negli anni Settanta e Ottanta, con la colonna sonora delle note e parole del duo Battisti-Mogol.

Il casting prima di approdare nella Città degli Imperiali, si svolgerà a Lecce, nel Cineporto di Apulia Film Commission, in via Vecchia Frigole, 36: l’appuntamento è per oggi e domani. Quindi a Francavilla nella giornata del 29 e del 30 agosto, dalle 9 alle 13 e poi dalle 14 alle 18.

I profili delle comparse

Si cercano anche “proprietari di cani di grossa taglia, di indole docile, ma vivace”, così come “uomini e donne asiatici, africani, subsahariani e nordici, con permesso di soggiorno”. E ancora: “uomini suonatori di percussioni e donne suonatrici di flauto, ballerini di Capoeria e donne disposte a mettersi in topless”. I profili delle comparse sono stati descritti sul sito interne di Apulia Film Commission.

“Sono esclusi dai casting uomini e donne con tinte moderne, piercing, tatuaggi evidenti e vistosi, sopracciglia tatuate e unghie finte. Sono ammessi i calvi, gli uomini con la barba e capelli lunghi. Saranno accettate solo figurazioni con capelli a tinta unita”, è scritto. “Sono esclusi i dipendenti della Pubblica Amministrazione”.

La produzione svolgerà una “preselezione all’entrata nel caso in cui la tipologia dei candidati non rientri nel progetto cinematografico”.

Informazioni e candidature

Per sostenere i casting occorrerà arrivare muniti di fotocopia della carta d’identità, del codice fiscale (fronte e retro), sulla quale indicare Cap, il recapito telefonico, la mail personale e l’Iban. Per i “cittadini extracomunitari, è necessario mostrare fotocopia del permesso di soggiorno e del passaporto, entrambi in corso di validità”. In assenza dei documenti – come precisato dalla produzione tramite Apulia Film Commission – si verrà esclusi dai casting.

Per avere ulteriori informazioni e per candidarsi, è possibile mandare mail a unavventurafilm@gmail.come scrivendo nell’oggetto casting Francavilla oppure casting Lecce. Sono richieste due fotografie: un primo piano e una figura intera.

Michele-Riondino-2

Le riprese

Terminata la fase della ricerca delle comparse, inizieranno le riprese a Francavilla Fontana, scelta come set dopo i sopralluoghi delle settimane scorse, avvenuti in collaborazione con l’Amministrazione cittadina guidata da Antonello De Nuzzo: piazza Dante e palazzo Clavica hanno convinto lo staff della produzione. Il primo ciak è atteso per il 19 settembre, l’ultimo il 6 ottobre.

Laura Chiatti e Michele Riondino (di origine tarantina, nella foto in alto), scelti per i ruoli dei protagonisti canteranno e balleranno con le coreografie di Luca Tommassini. Stando alla trama, i due giovani si incontrano proprio a Francavilla che diventerà testimone del loro amore. Per la gioia della Città degli Imperiali, della gente comune e dell’Amministrazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Covid, Puglia: pressione ancora alta sugli ospedali, altri 39 decessi

  • Sport

    Palaeventi: Comune di Brindisi - New Arena all’atto finale

  • Cronaca

    Falsa infermiera a casa per prenotare i vaccini: monito dell'Asl

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento