Sabato, 13 Luglio 2024
social Ostuni

Alta moda in Puglia, la "città bianca" è pronta ad accogliere Dolce e Gabbana

L’appuntamento ad Ostuni è previsto per lunedì 10 luglio. L’evento si svilupperà principalmente in Piazza della Libertà

OSTUNI – Sono in corso gli ultimi dettagli e i preparativi per l'appuntamento clou della moda internazionale in Puglia dell'estate 2023. Si sta parlando delle sfilate di Dolce e Gabbana in alcune delle più suggestive località della regione.

Anche per quest'anno, dunque, così come era successo circa dodici mesi fa con Gucci, Ostuni sarà al centro dell'alta moda internazionale in vista della presentazione della  nuova collezione della maison Dolce&Gabbana. Il grande marchio sarà presente in Valle d’Itria da domani, 7 luglio, fino a martedì 11.

I due stilisti di fama mondiale sono già giunti nel Tacco dello Stivale con il loro yacht, la "Regina d'Italia", attraccato nel porticciolo di Polignano a Mare (Bari). L’appuntamento con la Città Bianca si svilupperà nell’arco di una giornata ed è previsto per lunedì 10 luglio.

La casa di moda più famosa al mondo ha individuato “lo scenario artistico, paesaggistico, architettonico e culturale ideale per ospitare la presentazione delle proprie collezioni”. Si leggeva nella delibera della commissione straordinaria alla guida del Comune di Ostuni che approva la richiesta della società Dolce&Gabbana di presentare la nuova collezione nella città Bianca, protocollata il 4 maggio scorso. 

L'iniziativa coinvolgerà principalmente Piazza della Libertà, interessando anche la Scalinata Antelmi, piazzetta Sant’Oronzo, via Cattedrale, Corso Mazzini, Corso Cavour, Corso Vittorio Emanuele oltre alle altre strade di collegamento del centro storico al punto di arrivo degli ospiti, individuato ai piedi della già nominata Scalinata Antelmi. 

Come cambia la viabilità

Prevista la chiusura al traffico veicolare e pedonale di quasi tutto il centro storico. La sfilata in piazza Libertà vedrà dalle ore 18 alle 19.30, l’arrivo dei pulmini in via Giosuè Pinto dei circa 500 ospiti e questi, attraverso la Scalinata Antelmi, saranno condotti ai loro posti riservati mentre alle ore 20 e sino alle 22, si svolgerà la sfilata di moda, preceduta dalla Cavalcata di Sant’Oronzo (dalle ore 22 alle 23.30 è prevista la ripartenza degli ospiti).

Lunedì 10 dalle ore 17.30 alle ore 23 si prevede la chiusura al traffico veicolare di viale Oronzo Quaranta, via Francesco Cavallo, Giosuè Pinto, largo Lanza, via Salvatore Tommasi così come saranno chiusi al traffico corso Vittorio Emanuele II (dall’inizio ztl a piazza Libertà), Corso Cavour (da via Sanzio a p.zza Libertà), incrocio tra via Imbriani e via Roma. Chiusi al traffico dalle ore 16 alle 23, anche corso Mazzini, via avv. F. Tamburrini (da uscita parcheggio Orchidea Nera a via Pisanelli) e via Pisanelli. 

In tutte le vie vi sarà il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati e tutte saranno chiuse anche al passaggio pedonale ad esclusione dei residenti ed aventi diritto.

Per tutto il periodo di allestimento e disallestimento il Comune rimarrà aperto ed accessibile al pubblico e ai funzionari, ad esclusione dalle ore 14.30 di venerdì 7 alle ore 8 di martedì 11. Piazza della Libertà rimarrà accessibile a tutti i pedoni ad esclusione delle aree di cantiere interessate dalle attività di allestimento che verranno appositamente delimitate e presidiate da personale di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta moda in Puglia, la "città bianca" è pronta ad accogliere Dolce e Gabbana
BrindisiReport è in caricamento