Lunedì, 20 Settembre 2021
social

Global Greening 2021: Turismo Irlandese sceglie la Puglia per “I Borghi più belli d’Italia”

In provincia di Brindisi a Cisternino si illumineranno di verde la Torre di Porta Grande la chiesa di San Nicola di Patara

CISTERNINO - L’Associazione “Borghi più di belli d’Italia in Puglia” parteciperà al Global Greening 2021, l’iniziativa culturale di Turismo Irlandese che ha preso il via 11 anni fa in Australia con l’illuminazione di verde dell’iconico Sidney Opera House per festeggiare il giorno di San Patrizio, il Santo patrono dell’isola di Smeraldo. L’evento, che da sempre porta un messaggio di amicizia al popolo d’Irlanda, quest’anno più che mai assume un significato di vicinanza e speranza tra tutti i paesi.

In un periodo così difficile, Turismo Irlandese ha voluto coinvolgere un numero elevato di località in tutto il mondo che possano così fungere, simbolicamente, da connessione con la propria casa d’origine, in attesa che si possa ricominciare a viaggiare e, quindi, riabbracciare i propri cari. Questa sera, mercoledì 17 marzo, dalle 21,00 per due ore circa, anche alcuni monumenti della Puglia si illumineranno di verde, colore simbolo dell’Irlanda e della speranza, in provincia di Brindisi a Cisternino si tratta della Torre di Porta Grande e della chiesa di San Nicola di Patara.

“Ringrazio Turismo Irlandese per aver invitato la nostra associazione a prendere parte al Global Greening, iniziativa che coinvolge siti di spicco sia a livello internazionale che italiano, dichiara Mario Saponaro, presidente dei Borghi più belli di Puglia. Siamo, infatti, in ottima compagnia: nel nostro Paese, solo per citare qualche nome, hanno aderito la Torre di Pisa, Roma con la Colonna Traiana e la Fontana dell’Acqua Paola, l’UniCredit Tower di Milano, Procida con il Palazzo Merlato, il Palazzo del Podestà di Bologna, Novara con la Cupola di San Gaudenzio, la Statua della Minerva di Pavia, Napoli con il Castel Nuovo. Abbiamo visto sin da subito in questa iniziativa una grande opportunità di visibilità e promozione per la nostra regione e, di conseguenza, accolto con immenso piacere questo invito ad essere tramite del messaggio di amicizia”.

Nel mondo sono oltre 640 i siti che la sera del 17 marzo si illumineranno di verde: un numero record che sta a sottolineare la forza del profondo legame che le persone di tutto il mondo sentono per l’Irlanda. Per fare qualche esempio: la London Eye, le cascate del Niagara, la Sidney Opera House, la Sky Tower di Auckland, le Victoria Falls, il Sekenani Gate presso la Riserva Nazionale di Maasai Mara in Kenya, The Palm Fountain a Dubai, che è la fontana più grande del mondo, la Torre Costanera del Cile, ossia l’edificio più alto del Sud America.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Global Greening 2021: Turismo Irlandese sceglie la Puglia per “I Borghi più belli d’Italia”

BrindisiReport è in caricamento