rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Le giovani stelle brindisine nella guida ai ristoranti 2021 di Identità Golose

Per la provincia di Brindisi spiccano: Carovigno con Casale Ferrovia e Già Sotto l’Arco, Ceglie Messapica con Cibus, Fasano con Due Camini a Borgo Egnazia, Latiano con Luppolo&Farina e Ostuni con 700 Paragon

BRINDISI - È online la nuova edizione della “Guida ai Ristoranti” di Identità Golose: un segnale importante nell’anno più complesso per il mondo della ristorazione. Nonostante le restrizioni abbiano reso difficile ovunque sperimentare e scoprire nuovi locali o tornare a fare visita a realtà affermate, il lavoro della redazione non si è mai fermato. Sono stati necessari tre mesi in più per le opportune verifiche: il risultato è una mappatura accurata delle migliori insegne che valgono un viaggio o una sosta. Un invito a prendere immediatamente appunti e disegnare nuovi itinerari, in attesa della riapertura dei ristoranti.

L’edizione 2021 della guida propone 830 locali tra cui 118 novità. Oltre il 10 percento delle insegne segnalate (97) sono pizzerie. Sul totale dei ristoranti recensiti, 57 sono guidati da chef under 30 e, più in generale, nelle cucine della metà dei ristoranti in guida troviamo chef con meno di 40 anni. Nella guida non mancano, ovviamente, i ristoranti pugliesi con 31 Città coinvolte. Per la provincia di Brindisi spiccano, anche, con menzioni speciali: Carovigno con Casale Ferrovia e Già Sotto l’Arco; Ceglie Messapica con Cibus; Fasano con Due Camini a Borgo Egnazia; Latiano con Luppolo&Farina e Ostuni con 700 Paragon.

Alla redazione dei contenuti hanno partecipato 85 collaboratori coordinati dal curatore Paolo Marchi e dal caporedattore Gabriele Zanatta. Insieme hanno contribuito a dare corpo a una nuova edizione che contiene tante nuove informazioni pensate per chi oggi sceglie di consumare un pasto fuori casa come, ad esempio, quali locali offrano tavoli all’aperto o quali siano i ristoranti che hanno attivato i servizi delivery e asporto. La sezione internazionale che da sempre caratterizza la guida sarà arricchita strada facendo, in relazione alla possibilità di viaggiare. In questo momento sono una quindicina gli indirizzi recensiti tra Spagna, Cina, Danimarca, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Slovenia e Turchia.

Dal 2015 la guida è un prodotto digitale consultabile esclusivamente on line. Una svolta che allora significò aprirsi al futuro, allargare il pubblico a cui la guida poteva parlare, rendere più dinamiche e sempre aggiornate le schede dei ristoranti: oggi, in un mondo ribaltato dalla crisi pandemica, significa poter intervenire con aggiornamenti e con l’implementazione dei dati in tempo reale. E presto sarà disponibile anche un’applicazione dedicata che, grazie a un sistema di geolocalizzazione e nuovi filtri, offrirà un’esperienza di navigazione ancor più agile e dinamica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le giovani stelle brindisine nella guida ai ristoranti 2021 di Identità Golose

BrindisiReport è in caricamento