rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
social

Concorso fotografico per gli amanti della Puglia: ultimi giorni per partecipare

Le immagini, giudicate da una commissione, dovranno necessariamente rappresentare il territorio, le attività e i prodotti agroalimentari pugliesi

È partito nel mese di agosto il concorso fotografico del Programma di sviluppo rurale pugliese (Psr), dedicato al racconto per immagini del paesaggio agroforestale, delle attività agricole e zootecniche, della biodiversità e delle innovazioni anche in ambito agroalimentare.

L'obiettivo di Fotogrammi della Puglia rurale (questo il titolo dell'iniziativa) è quello di promuovere e valorizzare la diversità della Puglia rurale attraverso le immagini ma soprattutto cogliere, con uno scatto, il cambiamento e le innovazioni possibili per l’agricoltura regionale grazie ai fondi del programma 2014-2022. 

“Questa seconda edizione punta ad aggregare sguardi diversi sulle aree rurali della nostra Puglia – ha ricordato Donato Pentassuglia, assessore all’agricoltura della Regione -. Spero che il contest possa raccogliere, come accaduto già nella prima edizione del 2017, tanti scatti capaci di raccontare il lavoro e l’impegno di tutti coloro che si impegnano per il miglioramento dell’agricoltura pugliese, insieme alla bellezza multipla delle aree rurali della Puglia”. 

La partecipazione a Fotogrammi della Puglia rurale è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia. Le immagini, al massimo tre per ogni sezione del bando, dovranno riguardare le tematiche del Programma di Sviluppo Rurale, da ricondurre alle seguenti sezioni: paesaggio rurale e agroforestale, attività agricole e zootecniche, biodiversità animale e vegetale, prodotti agroalimentari, attività di diversificazione extra-agricole e, infine, innovazione e sviluppo sostenibile.

Le fotografie dovranno necessariamente e obbligatoriamente rappresentare il territorio, le attività e i prodotti agroalimentari pugliesi. Le immagini - inoltre - saranno giudicate da una commissione, appositamente nominata. Ai primi tre classificati per ogni sezione sarà riconosciuto un premio in denaro.

Per partecipare mancano ancora pochi giorni, è necessario inviare entro il 30 settembre 2023 le immagini in formato digitale, la domanda di partecipazione e la documentazione prevista dal bando,  a mezzo Pec, all’indirizzo comunicazione.psr@pec.rupar.puglia.it.

Il bando completo, con tutte le specifiche relative al formato delle immagini, è disponibile sul portale online del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 (cliccare qui per accedere).

Articolo pubblicato il 7 agosto 2023 e aggiornato il 23 settembre 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso fotografico per gli amanti della Puglia: ultimi giorni per partecipare

BrindisiReport è in caricamento