rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

“Energie mediterranee per fare Pace”, al via il Festival della Cooperazione Internazionale

Giunto alla sesta edizione, Gli eventi si svolgeranno dal 26 al 30 ottobre 2022, nelle città di Ostuni, Brindisi, Francavilla Fontana, Latiano, Lucera (Foggia) e Massafra (Taranto)

OSTUNI - E' stato presentato ieri, venerdì 14 ottobre 2022, presso la Sala dei Sindaci del Comune di Ostuni, la VI edizione del “Festival della Cooperazione Internazionale”. Un evento che quest’anno, tratterà la tematica chiave delle “Energie mediterranee per fare Pace”, che si prefigge lo scopo di essere un faro guida per la società civile, ma anche e soprattutto per chi è chiamato a prendere delle decisioni chiave per il futuro di ognuno di noi, in tempi difficili, in cui spirano tristi venti di guerra, che portano a una difficoltà nelle relazioni internazionali e a un impoverimento morale, sociale ed economico delle popolazioni. Gli eventi del Festival, si svolgeranno dal 26 al 30 Ottobre 2022, nelle città di Ostuni, Brindisi, Francavilla Fontana, Latiano, Lucera (Foggia) e Massafra (Taranto).

L’evento sarà organizzato dalla Rids, la rete italiana disabilità e sviluppo, formata da Aifo, Fish, Dpi, EducAid, Ovci, con la collaborazione di una lunga serie di partner e di patrocini, tra i quali: i Comuni di Ostuni, Brindisi, Francavilla Fontana, Latiano, Lucera e Massafra, l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Brindisi, il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Massafra, l’associazione “La coda di Ulisse” di Massafra, il Centro Servizi al Volontariato Brindisi-Lecce, lo Spi-Cgil Brindisi, la Pro Loco di Ostuni "La Bianca tra gli Ulivi", l’associazione degli Psicologi ostunesi “Post.it”, il Liceo Scientifico “L. Pepe - A. Calamo” di Ostuni, la Scuola Media Statale "Barnaba-Bosco" di Ostuni, il comprensivo “De Amicis-Manzoni” di Massafra, il comprensivo “Bozzini-Fasani” di Lucera. Numerose sono poi le collaborazioni di enti, organizzazioni e personalità prestigiose del mondo della cultura e delle Università.

Il coordinatore del “Festival della Cooperazione Internazionale” è Franco Colizzi, Psichiatra e psicoterapeuta e già presidente nazionale della Ong Aifo, che, durante la conferenza stampa, ha presentato la mostra di Marcello Carrozzo, fotoreporter, sui migranti del Mediterraneo, dal titolo “Itaca Sempre” e la mostra di pittura “Mira Agdal e il suo Mondo Pittorico”, curata da Luca Palazzo. Due eventi prefestival che ci accompagneranno verso il Festival della Cooperazione Internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Energie mediterranee per fare Pace”, al via il Festival della Cooperazione Internazionale

BrindisiReport è in caricamento