rotate-mobile
social

"Vi racconto Brindisi", il video divertente spopola in rete

Il travel blogger Andrea Lorenzon ha visitato il capoluogo adriatico e ha proposto un video che - con il giusto grado di ironia - mette in risalto le tipicità brindisine. Per l'occasione è stato lanciato il concorso fotografico “Wiki Loves Monuments Italia”

BRINDISI - Il travel blogger Andrea Lorenzon, nelle scorse ore, ha pubblicato un video sui suoi canali youtube e facebook, in cui racconta la città in modo simpatico e divertente. 

L'intento - infatti - è quello di promuovere il capoluogo adriatico attraverso la storia e l'ironia.

Il racconto di Lorenzon lancia - contemporaneamente - anche il concorso fotografico aperto ai cittadini “Wiki Loves Monuments Italia” promosso da Wikimedia Italia, a cui il Comune di Brindisi ha aderito dal 2019, inserendo i propri monumenti e consentendo di fotografarli tramite licenza d’uso Creative Commons BY-SA.

Chi vuole partecipare alla nuova edizione di Wiki Loves Monuments Italia può farlo entro il 30 settembre 2022.

Il video

La clip, della durata di circa 8 minuti, fa parte della rubrica "I borghi più irreprensibili d'Italia". 

"Mi trovo a Brindisi, una delle città più famose della Calabria - esordisce Lorenzon, che poi specifica - o almeno così avrebbero detto gli antichi romani, che chiamavano così tutto questo territorio". 

"Qui hanno soggiornato imperatori romani, Cicerone, Virgilio, Federico II di Svevia, perché è stato un importantissimo porto che collegava l'Occidente con l'Oriente". 

Poi il video prosegue facendo riferimento all'origine del nome della città, alle bellezze storiche e alle tipicità gastronomiche. Insomma, riassume tutti quegli aspetti ed elementi essenziali che non si possono perdere durante un soggiorno a Brindisi. 

Oltre che un modo per far conoscere la città ad altri, questo progetto può essere inteso anche come un'opportunita con cui i singoli cittadini possono riscoprirsi nelle proprie radici; e magari - chi lo sa - anche imparare qualcosa che non si sapeva sul proprio luogo d'origine. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vi racconto Brindisi", il video divertente spopola in rete

BrindisiReport è in caricamento