menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Autunno? Continua la scoperta in bici delle produzioni agroalimentari

C’è molto da fare tra le campagne e il mare nel Brindisino, anche nei week-end a cavallo tra autunno e in inverno

C’è molto da fare tra le campagne e il mare nel Brindisino, anche nei week-end a cavallo tra autunno e in inverno. Una bicicletta, interesse per le produzioni agroalimentari di punta, in un contesto di natura, ma anche musica classica e teatro. E’ un programma che propone la cooperativa Madera a chi non si rassegna a trascorrere i fine settimana in pantofole davanti alla tv.

E’ la rassegna “Assaggi e paesaggi”, nell'ambito dell'iniziativa regionale InPuglia 365 - Sapori e colori d'autunno. Dall'11 novembre al 31 dicembre, sette weekend in natura con ciclopasseggiate, incontri con i produttori, assaggi, musica classica e reading.

Quattordici appuntamenti in programma, ogni sabato e domenica, con la cooperativa Madera che accompagna i visitatori alla scoperta di emozionanti storie legate al cibo, seguendo i ritmi lenti della natura e godendo dei paesaggi e dei sapori autunnali e invernali, in sella alla bicicletta, dalle campagne fin dentro alle aziende.

Sette weekend e sette produzioni eccellenti: pomodoro Regina, vino, olio extravergine d'oliva, formaggi, anguilla e salicornia, carciofo brindisino, prodotti da forno. Accanto alla scoperta dei sapori, durante ogni incontro, si accendono i sensi anche attraverso l'arte, con appassionanti concerti di musica classica e reading teatrali ambientati in location inusuali.

“Assaggi e paesaggi” prende il via sabato 11 e domenica 12 novembre con un incontro dedicato al “Pomodoro Regina”, varietà locale coltivata nel Parco Dune Costiere di Ostuni. Percorrendo i campi, si potranno conoscere gli agricoltori del Presidio Slow Food del Pomodoro Regina e si potrà degustare una selezione di questo prodotto durante un laboratorio guidato da esperti di enogastronomia e storia locale.

I successivi appuntamenti in programma sono: sabato 18 e domenica 19 novembre “I vini e le vigne” escursione alla scoperta del vino prodotto dall'azienda agricola Brancasi di Brindisi; sabato 25 e domenica 26 novembre, “L'olio extravergine d'oliva” passeggiata tra gli ulivi secolari e visita al Frantoio Umberto Cavallo di Carovigno.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre “I prodotti caseari” tour nel Parco Dune Costiere e visita alla Masseria Fontenuova di Ostuni; sabato 9 e domenica 10, “L'anguilla, il cefalo e la salicornia”, visita all'interno dell'area di Fiume Morelli nel Parco Dune Costiere di Ostuni; sabato 16 e domenica 17, “Il carciofo brindisino”, passeggiata nei campi e degustazione guidata presso l'azienda brindisina Lillo; sabato 30 e domenica 31 dicembre “I prodotti da forno”, dai campi di grano del Parco Dune Costiere di Ostuni fino al Panificio Santa Maria.

Il programma si svolge anche in caso di pioggia. La rassegna è ideata per soddisfare anche le esigenze di famiglie con bambini. Gli assaggi di prodotti tipici sono ideati per accontentare anche l'esperienza enogastronomica di vegetariani, vegani e bambini. Partenza ore 9. Per partecipare è necessario prenotare al numero 339.1338519.Disponibilità di seggiolini e biciclette per bambini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Covid, Puglia: pressione ancora alta sugli ospedali, altri 39 decessi

  • Attualità

    Donne e politica: "Un mondo ancora pieno di pregiudizi"

  • Sport

    Palaeventi: Comune di Brindisi - New Arena all’atto finale

  • Attualità

    Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento