Lunedì, 15 Luglio 2024
social

Touring Club Italiano a Brindisi: Chiesa di San Benedetto e chiostro aperti ai visitatori

L'appuntamento con l'evento "Aperti per voi sotto le stelle" è per sabato 22 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 19.30 alle 22.00

BRINDISI - Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano (Tci) con "Aperti per voi sotto le stelle": una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del Tci, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto e aspettando le stelle.

A Brindisi, l’appuntamento è per sabato 22 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 19.30 alle 22.00 alla Chiesa di San Benedetto e al suo chiostro.

Si avrà l’opportunità di scoprire, eccezionalmente per questa occasione, accompagnati dai volontari del Touring Club, non solo la bellezza senza tempo della Chiesa di San Benedetto - che custodisce tesori artistici e testimonianze antiche delle vicende millenarie della città - ma anche l’originale chiostro dell’ex monastero, adiacente alla chiesa stessa. Un’autentica opera d’arte del periodo medievale, dalla forma quadrata, con un affascinate portico quadrifore, colonnine poligonali, capitelli figurati e pareti che conservano tracce di antichi affreschi, tra cui un’Annunciazione del XII secolo. Il chiostro, inoltre, è anche teatro di importanti scoperte archeologiche, come sepolture risalenti all’epoca romana e medievale, che offrono un’inedita finestra sul passato di Brindisi.

La partecipazione a questo evento è su prenotazione. "Aperti per voi Sotto le stelle" è frutto della ultradecennale esperienza del progetto del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Touring Club Italiano a Brindisi: Chiesa di San Benedetto e chiostro aperti ai visitatori
BrindisiReport è in caricamento