Covidzone.info: storia di un'app di successo. "L'abbiamo creata in 10 notti"

L'ingegnere Giammarco Vergara, di San Pancrazio Salentino, è uno degli ideatori della guida web fra i colori e le disposizioni anti Covid

SAN PANCRAZIO SALENTINO- “Ragà, io non ci sto capendo più niente, posso uscire o no? Di che colore siamo e fino a quando?”: con le domande più gettonate al tempo del coronavirus quattro ingegneri hanno realizzato una web app in cui chiarire colori e regole del dpcm di Natale.

Si chiama covidzone.info il sito con una media di 80 utenti al minuto, oltre 3mila accessi giornalieri e giornate con picchi di 9mila realizzato da quattro ingegneri under 35, di cui uno, Giammarco Vergara è originario di San Pancrazio Salentino, anche se vive a Milano. “Ora sono a casa, in Puglia, sono riuscito a tornare prima che fosse pubblicato il dpcm di Natale", racconta Giammarco Vergara con accento milanese, ma calore Salentino, contattato in mattinata dalla redazione di BrindisiReport.

covidzone

“Sono partito per Milano a 20 anni, mi sono laureato al Politecnico, vivo e lavoro lì, ma quando posso torno a casa. Ho un gruppo con alcuni colleghi e amici, si chiama di Asusual Lab, facciamo meeting, condividiamo idee, buttiamo giù business plan e così abbiamo deciso di fare qualcosa che chiarirci le idee sulle regole del Covid-19”. Hanno impiegato dieci notti Giammarco Vergara, Francesca Giannino, Reda Aissaoui e Adriano De Marino per programmare la web app Covidzone.info, impiegando il loro tempo libero. “Le idee non mancano, la mattina lavoriamo, la notte la dedichiamo a nostri progetti e per covidzone.info abbiamo cercato di usare un linguaggio rapido e chiaro per tutti. Un sito continuamente in aggiornamento”.

Dunque, partendo dai propri dubbi e perplessità sulle regole e le restrizioni del dpcm, i quattro ingegneri hanno creato qualcosa di utile alla collettività e lo hanno fatto in smart working, meglio, south working per Giammarco tornato a San Pancrazio e gli altri due amici, Adriano e Francesca, rientrati a Brusciano (Napoli). Non lo avete ancora consultato il loro sito? Covidzone.info è molto intuitivo, la grafica è semplice e potrete monitorare la situazione di tutta Italia con pochi click, senza smanettare e impazzire tutte le volte tra le domande “Ragà, posso spostarmi? E fino a quando? Che colore siamo ora?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta sulla provinciale: deceduto conducente

  • Nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo. La Puglia tornerà arancione

  • Muore a 19 anni dopo forti emicranie: indagati due medici del Perrino

  • Violento impatto fra auto e moto in città: un giovane in ospedale

  • Covid, "furbetti del vaccino": ispezione dei Nas al Perrino

  • Temperature in calo: allerta neve anche in provincia di Brindisi

Torna su
BrindisiReport è in caricamento