menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Week-end di Pasqua e Pasquetta esplorando e giocando a Torre Guaceto

La Cooperativa Thalassia ha organizzato un nutrito programma di attività per le famiglie. Ecco come partecipare e prenotare

TORRE GUACETO - Pasqua e Pasquetta a Torre Guaceto? Una due giorni, soprattutto dedicata alle famiglie, nella Riserva terrestre dello Stato e nell'Area marina protetta è stata organizzata, con tanti eventi, dalla Cooperativa Thalassia, che storicamente si occupa delle attività ludiche, conoscite e culturali per conto del Consorzio di gestione, alla scoperta della natura e dei segreti dell'area protetta. Ecco il programma, che in realtà comincia il 31 marzo.

Torre guaceto uccelli migratori4-2

Sabato, infatti, ecco la "UovAvventura", escursione per bambini alla ricerca delle uova di Pasqua. "...Forse col vento del Nord Europa, forse con una mareggiata o semplicemente con la prima aria di primavera ... non lo sappiamo, ma è arrivato il Coniglio Pasquale a Torre Guaceto! Come i veri esploratori andremo a caccia di nidi nei sentieri di bosco e tra le dune e il mare, per scoprire quali uova il coniglio ha nascosto, conoscere nuovi amici e sorridere alle sorprese di primavera! Per maggiori informazioni,  accedere all'evento su Facebook.

torre guaceto_ritorno-2

Domenica 1 Aprile, "Pasqua a Torre Guaceto, tra terra e mare", escursione raccontata per grandi e piccoli. Un percorso tra terra e mare per ascoltare la natura d'incanto di Torre Guaceto, conoscerne gli abitanti e distinguerne le foglie, sentire il profumo di mare che sa di primavera ed infine raggiungere la Torre, testimone di cammini e migrazioni. Un’escursione di bassa difficoltà adatta a tutti. Per maggiori informazioni, evento Facebook.

apnea torre guaceto-3

Lunedi 2 Aprile, "Pasquetta a Torre Guaceto, tra un prato e l'universo!", una giornata di scoperta ed emozioni, accompagnati dalle guide Thalassia in questo angolo protetto di mondo! Nell’arco della giornata la Riserva sarà animata da diverse attività adatte a grandi e piccini: Visita al Museo - la Borgata di Serranova sarà pronta ad accogliervi tra le mura del centro visite Gaw Sit, dove potremo fare un viaggio tra storia e natura grazie agli allestimenti multimediali del Museo; Laboratori per bambini - seguiremo i passi degli animali di mare e di terra con i laboratori didattici dedicati ai più piccoli; Escursioni a piedi -  percorreremo i sentieri che portano alla Torre di Guaceto, dove si incontrano l'acqua dolce degli stagni e l'acqua salata del mare. Per maggiori informazioni, Evento Facebook.

uova torre guaceto folaghe-2

Presso il Centro visite di Serranova sarà possibile usufruire liberamente di un’area picnic con tavoli e panche all'ombra dei lecci, prati, parco giochi e servizi igienici. L’accesso alla Riserva è libero, osservando le regole dell’area protetta e non prevede prenotazioni. Le attività guidate necessitano di prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel: 331 92 77 579 - info@cooperativathalassia.it - Facebook  . Ma non è tutto.

La navetta gratuita dal Centro visite alla riserva

In occasione delle festività pasquali, infatti, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha deciso di venire incontro alle esigenze agli utenti della Riserva: il trasporto gratuito presso l’area protetta. Nella giornata di lunedì 2 aprile, coloro i quali vorranno trascorrere la Pasquetta a Torre Guaceto potranno raggiungere il Centro Visite “Al Gawsit” presso la borgata di Serranova, dove sarà possibile posteggiare la propria auto, salire a bordo di un pullman e raggiungere la Riserva in totale serenità.

Il servizio è gratuito e sarà attivo dalle ore 10 alle 19. I mezzi faranno la spola tra il centro informativo e la località di Punta Penna Grossa. Scesi in spiaggia, gli utenti saranno accolti dal personale della cooperativa Thalassia che offrirà tutte le informazioni utili per la conoscenza delle caratteristiche di Torre Guaceto e delle regole che dovranno osservare durante la permanenza che potrà svolgersi restando sul bagnasciuga o spostandosi all’interno della Riserva. 

La reception del Centro visite di Torre Guaceto-Serranova

Questa iniziativa nasce dalla volontà dell’ente di gestione di gratificare quanti amano Torre Guaceto e promuovere la fruizione sostenibile dell’area protetta. Il Consorzio ringrazia la società dei trasporti pubblici STP Brindisi ed i volontari della Protezione Civile che profonderanno il loro impegno per la buona riuscita della giornata nel rispetto delle regole per fruizione della Riserva. La Pasquetta 2018 sarà una festa speciale per Torre Guaceto ed i suoi utenti appassionati. 

“L’ente ha teso una mano ai fruitori dell’area protetta con grande piacere – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Mario Tafaro -. Ci aspettiamo che questi rispondano alla nostra disponibilità rispettando la Riserva, il suo habitat, ed in particolar modo i suoi animali. Chi ha una sensibilità tale da apprezzare appieno Torre Guaceto e decidere di trascorrere qui la Pasquetta, deve essere altrettanto attento a non mettere in atto comportamenti che possano danneggiarla, ad esempio abbandonando al suo interno rifiuti e cartacce”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento