rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente Ceglie Messapica

Tre milioni per ammodernare il depuratore di Ceglie Messapica

E' uno dei quattro depuratori che scarica nel Canale Reale tra i quali solo quello recentissimo di Bufalaria è dotato di tecnologie recenti, Ma ora Acquedotto Pugliese annuncia di aver ha avviato lavori per l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Ceglie Messapica

CEGLIE MESSAPICA - E' uno dei quattro depuratori che scarica nel Canale Reale tra i quali solo quello recentissimo di Bufalaria è dotato di tecnologie recenti, Ma ora Acquedotto Pugliese annuncia di aver ha avviato lavori per l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Ceglie Messapica, dichiarando che le opere saranno ultimate entro il maggio del 2017. "Grazie a interventi strutturali e di ammodernamento impiantistico, operati nella filiera di processo della depurazione, l’Acquedotto Pugliese consentirà al territorio servito di beneficiare di un significativo, duplice vantaggio. Da una parte, l’incremento delle potenzialità di trattamento dell’attuale depuratore, in coerenza con le prospettive di sviluppo dell’abitato servito, dall’altra, non meno significativo, un cospicuo effetto di riduzione degli impatti ambientali", fa sapere lo stesso AqP in una nota.

Progettato per servire 29.980 abitanti equivalenti l’impianto di depurazione sarà potenziato a 33.270 equivalenti (termine tecnico, che definisce le quantità di sostanze organiche biodegradabili trattabili giornalmente dal depuratore). Le nuove opere sono un dissabbiatore, una nuova vasca di accumulo di emergenza, reattore di stabilizzazione aerobica dei fanghi, coperture con pannellature modulari in vetroresina sui bacini della linea fanghi e della linea acque per il controllo delle emissioni odorigene, un sistema di convogliamento e trattamento con sistema biologico-chimico (scrubber e biofiltro) dei flussi odorigeni.

"L’intervento, pianificato dalla Regione Puglia, per un importo complessivo di 3 milioni di euro, rientra tra quelli previsti dal Cipe, nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) – Interventi di rilievo nazionale ed interregionale e di rilevanza strategica regionale per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud ed in particolare interventi nel Settore idrico", spiega AqP. A lavori ultimati e dopo il periodo di rodaggio, l'impatto dei reflui del depuratore di Ceglie Messapica sul Canale Reale dovrebbe essere sensibilmente attenuato. Nel corso d'acqua naturale che sfocia nella baia di Torre Guaceto, scaricano anche i depuratori di Francavilla Fontana e Latiano. Quello di Bufalaria serve al momento solo i comuni di San Vito dei Normanni e di San Michele Salentino, mentre l'allaccio di Carovigno è bloccato da un errore di pendenze del collettore, che si dovrà correggere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre milioni per ammodernare il depuratore di Ceglie Messapica

BrindisiReport è in caricamento