rotate-mobile
Ambiente Ostuni

Guerra all'abbandono dei rifiuti a Ostuni: sopresi e sanzionati 18 inquinatori

E' cominciata a Ostuni la guerra all'abbandono di rifiuti nelle campagne, con servizi di unità in borghese dei vigili urbani concentrati soprattutto nel week-end, e con 18 persone colte in flagrante e sanzionate con verbali

OSTUNI – E’ cominciata a Ostuni la guerra all’abbandono di rifiuti nelle campagne, con servizi di unità in borghese dei vigili urbani concentrati soprattutto nel week-end, e con 18 persone colte in flagrante e sanzionate con verbali. Il sindaco Gianfranco Coppola si augura che ciò serva da deterrente, altrimenti la linea del Comune sarà improntata all’inflessibilità. I vigili urbani hanno utilizzato anche videocamere. Si è trattato di un’operazione di 48 ore con l’impiego su vari turni di 32 unità del corpo della polizia locale, nelle contrade Montelamorte e Molillo, che sono maggiormente colpite dal fenomeno.

Gli inquinatori colti sul fatto sono in buona parte vacanzieri, come di evince dai dati forniti dal Comune: si tratta di F.D. di Ostuni; C.R. di Bologna; P.C. di Ostuni; A.C. di Ostuni; F.L. di Ostuni; D.V.F. di Ceglie del Campo (Ba); M.P. di Ostuni; U.C. di Ostuni; P.R. di Mola di Bari; F.O. di Udine; C.A. di Mola di Bari; B. A. di Bari; R.M. di Bari; D.V. di Bari; L.R. di Carnate (MB); R.C. di Ostuni e S.A. di Roma.

“Ovviamente ci auguriamo che questa comunicazione serva a riportare sulla retta via chi finora ha sbagliato; se così non fosse saremo inflessibili”, ha commentato il sindaco Coppola. “Lo dobbiamo ai cittadini ostunesi, e sono la maggioranza, che con grande senso civico effettuano con diligenza la raccolta differenziata. I controlli continueranno anche nelle prossime settimane interessando anche altre zone urbane ed extraurbane”.

Si ricorda che l’Amministrazione Comunale di Ostuni con l’obiettivo di migliorare il servizio e of-frire alla cittadinanza e all’utenza una migliore vivibilità, d’intesa con i responsabili della ditta ap-paltatrice del servizio di igiene ambientale della città (l’Ati Gial Plast - Bianco), ha stabilito che a partire dall’1 luglio e fino al 15 settembre il servizio di raccolta domiciliare porta a porta sarà ef-fettuato nelle ore notturne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra all'abbandono dei rifiuti a Ostuni: sopresi e sanzionati 18 inquinatori

BrindisiReport è in caricamento