rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ambiente

Parco Dune: Anglani subentra a Ciola

OSTUNI – Passaggio di testimone al Parco delle Dune. L’ex assessore all’Ambientale del Comune di Ostuni, Giulia Anglani, è il nuovo presidente del consorzio di gestione dell’oasi. A sancirne l’elezione è stata l’assemblea consortile del Parco delle Dune costiere nella seduta del 10 aprile scorso. La professoressa Giulia Anglani (già assessore all’Ambiente del Comune di Ostuni dal 2004 al 2007, presidente del Comitato pari opportunità e consigliere comunale dal 2007 al 2009) prende il posto di Gianfranco Ciola, anima e “padre fondatore” della riserva naturale, nominato dalla prima assemblea consortile nel febbraio del 2010.

OSTUNI – Passaggio di testimone al Parco delle Dune. L’ex assessore all’Ambientale del Comune di Ostuni, Giulia Anglani, è il nuovo presidente del consorzio di gestione dell’oasi. A sancirne l’elezione è stata l’assemblea consortile del Parco delle Dune costiere nella seduta del 10 aprile scorso. La professoressa Giulia Anglani (già assessore all’Ambiente del Comune di Ostuni dal 2004 al 2007, presidente del Comitato pari opportunità e consigliere comunale dal 2007 al 2009)  prende il posto di Gianfranco Ciola, anima e “padre fondatore” della riserva naturale, nominato dalla prima assemblea consortile nel febbraio del 2010.

“Siamo davvero soddisfatti per il lavoro che il Parco ha svolto sin dalla sua istituzione”, spiega il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella: “Il ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni va a Gianfranco Ciola, che ha preferito lasciare questo incarico direzionale per dedicarsi a questioni tecniche sempre all’interno del Parco, ed a Federico Ciraci che ha dedicato le sue competenze alla nascita di questa istituzione: un ente divenuto fiore all’occhiello del sistema dei parchi della Puglia. Non a caso l’oasi è oggi tra le mete preferite dei turisti che scelgono la Puglia e le sue bellezze; ora dobbiamo completare i progetti avviati e pensare ancora di più alla promozione di un luogo affascinante,  caro anche agli uccelli migratori che, come documentato fotograficamente nei giorni scorsi, da anni non si vedevano nel nostro territorio”.

L’Assemblea - composta dai sindaci di Ostuni e Fasano, Domenico Tanzarella e Lello Di Bari e dal delegato della Provincia di Brindisi, Giovanni Epifani - ha eletto all’unanimità l’ex assessore all’ambiente, riponendo grande fiducia nei confronti di una figura che dovrà continuare l’ottimo lavoro svolto dall’ex presidente e dall’ex direttore, Federico Ciraci il cui incarico è scaduto il 31 marzo scorso.

“Ringrazio chi ha riposto fiducia nella mia persona”, spiega il neo presidente: “Sono onorata per un incarico che mi consentirà di seguire da vicino quella che considero una mia creatura; da assessore all’ambiente ho seguito i primi passi del Parco e ricordo tutto l’impegno di Gianfranco Ciola, Federico Ciraci e del sindaco Tanzarella per consentire la nascita di questo ente”.

Uno dei primi impegni del neo-presidente, sarà quello di individuare il nuovo direttore del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Confermata, invece, la composizione della giunta del Parco composta dagli esperti Vincenzo Putignano, Giuseppe Colucci e Vito Lombardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Dune: Anglani subentra a Ciola

BrindisiReport è in caricamento