rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Ambiente

Assediati dalle discariche, il video

BRINDISI – Mascava, Autigno, Formica: tre contrade devastate dall’industria estrattiva, ma soprattutto da discariche di rifiuti solidi urbani. Una in attività, quella che ormai serve entrambi gli Ato della provincia, una di rifiuti speciali sotto sequestro, ed altri siti messi in sicurezza. C’è stata un’altra epoca in cui quasi tutti gli abitanti della zona furono indotti a sloggiare.

BRINDISI - Mascava, Autigno, Formica: tre contrade devastate dall'industria estrattiva, ma soprattutto da discariche di rifiuti solidi urbani. Una in attività, quella che ormai serve entrambi gli Ato della provincia, una di rifiuti speciali sotto sequestro, ed altri siti messi in sicurezza. C'è stata un'altra epoca in cui quasi tutti gli abitanti della zona furono indotti a sloggiare.

Gli altri resistono, chiedono di fermare questo assedio senza fine, si battono per la salute ed i loro diritti. Sotto, la falda è terribilmente contaminata dai percolati e da sostanze smaltite illecitamente in passato. Un giovane regista brindisino, Salvatore Barbarossa, ha documentato i giorni della protesta. Ecco il suo cortometraggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assediati dalle discariche, il video

BrindisiReport è in caricamento