rotate-mobile
Ambiente

Bertuccia in officina: liberata

CASARANO – Una bertuccia legata e richiusa in una gabbia piccolissima nella carrozzeria di un artigiano a Casarano, nel Leccese. L’esemplare è stato sequestrato dagli agenti del Comando Stazione Forestale di Gallipoli e affidato ad un centro specializzato. Il proprietario dell’attività è stato denunciato.

CASARANOUna bertuccia legata e richiusa in una gabbia piccolissima nella carrozzeria di un artigiano a Casarano, nel Leccese. L’esemplare è stato sequestrato dagli agenti del Comando Stazione Forestale di Gallipoli e affidato ad un centro specializzato. Il proprietario dell’attività è stato denunciato.

Nel corso delle attività di indagine e controllo del territorio, i militari del Servizio Cites Territoriale del Corpo Forestale dello Stato di Bari coadiuvati dal Comando di Gallipoli hanno sequestrato un esemplare vivente di Bertuccia – Mocaca sylvana – a Casarano. La scimmia era legata ad una catena e detenuta in una gabbia aperta posta all’interno del parcheggio di una carrozzeria della periferia della città.

Gli agenti hanno proceduto al sequestro grazie alla normativa Cites che regola la detenzione e la commercializzazione di esemplari esotici in via di estinzione, mentre nello specifico è stata data particolare attenzione alla normativa inerente la detenzione di animali considerati pericolosi per la salute e per l’incolumità pubblica.

La scimmia è stata affidata in giudiziale custodia ad un centro autorizzato del Ministero dell’Ambiente e Tutela del territorio ed in possesso dell’autorizzazione alla detenzione di animali pericolosi. Il proprietario della carrozzeria di Casarano è stato denunciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertuccia in officina: liberata

BrindisiReport è in caricamento