rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Ambiente Ceglie Messapica

Ceglie nel cuore, fermare i rifiuti

CEGLIE MESSAPICA – L’osservatorio Attivo del comitato “Ceglie nel cuore”, invita tutti i cittadini ad una raccolta rifiuti responsabile. Infatti è stato messo a disposizione di tutta la città messapica un centro di raccolta di materiali a titolo gratuito. Obiettivo del comitato, cercare di sensibilizzare la cittadinanza cegliese a fare una raccolta rifiuti differenziata.

CEGLIE MESSAPICA - L'osservatorio Attivo del comitato "Ceglie nel cuore", invita tutti i cittadini ad una raccolta rifiuti responsabile. Infatti è stato messo a disposizione di tutta la città messapica un centro di raccolta di materiali a titolo gratuito. Obiettivo del comitato, cercare di sensibilizzare la cittadinanza cegliese a fare una raccolta rifiuti differenziata.

"Bisogna riflettere - fanno sapere dall'osservatorio attivo - sulla condizione ambientale della città di Ceglie Messapica". Nel periodo estivo, nella città di Ceglie, la questione ambientale è arrivata all'esasperazione, diventando un serio problema igienico, sanitario e di decoro in particolare nelle zone di periferia e nelle zone di campagna. Cumuli di rifiuti di ogni genere, abbandonati in modo selvaggio.

Ovviamente a pagare le conseguenze di questa triste realtà sono proprio i cittadini, chi abita e vive con sensibilità la città di Ceglie Messapica ma anche l'immagine che la città offre ai turisti e forestieri che la visitano. Ecco perché l'osservatorio attivo del comitato "Ceglie nel cuore" sta offrendo ai cittadini un servizio gratuito, quello del centro raccolta, promuovendolo con forza ed invitando tutti i cittadini al rispetto delle regole di convivenza civile e alla cura del proprio territorio.

Inoltre un appello viene rivolto dal comitato all'amministrazione comunale, affinchè si informino maggiormente i cittadini sulla questione ambientale e si provveda con urgenza ad una bonifica delle varie discariche abusive sparse nell'agro e nelle periferie ed assicurarsi, anche, un più accurato controllo del territorio.

Il centro raccolta materiali è sito alla via del Lavoro nella zona industriale di Ceglie Messapica. Offre a tutti la possibilità di conferire gratuitamente diverse tipologie di rifiuti tra cui carta, imballaggi in cartone, plastica e metallo, vetro, legno, indumenti usati, oli e grassi vegetali e minerali, materiali inerti e macerie edilizie, rifiuti elettrici, rifiuti ingombranti, frazione umida, pneumatici.

Il centro di raccolta, inoltre, sarà un viatico per le diverse zone di campagna ormai piene di discariche a cielo aperto e contribuirà a migliorare la raccolta differenziata. "Proponiamo inoltre - fanno sempre sapere dal comitato - che l'amministrazione cegliese faccia eseguire una raccolta straordinaria di rifiuti nelle campagne e nelle zone periferiche della città, viste le numerose discariche a cielo aperto. Ed inoltre una urgente - continuano - bonifica dei rifiuti pericolosi come amianto, pneumatici, elettrodomestici e mettere un punto a questa situazione di degrado che vige ancora ad oggi per le strade della nostra città", concludono dal comitato cittadino Ceglie nel cuore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceglie nel cuore, fermare i rifiuti

BrindisiReport è in caricamento