Ciclotrekking a Fiume Morelli

OSTUNI – Continuano le iniziative di scoperta del territorio con le ciclo escursioni ed escursioni domenica 11 novembre nel Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Questa domenica avranno luogo due delle iniziative più partecipate organizzate nel territorio brindisino ovvero “Pedalar per Masserie” e “Itinerari d’Autunno”.

Visite al Parco delle Dune

OSTUNI - Continuano le iniziative di scoperta del territorio con le ciclo escursioni ed escursioni domenica 11 novembre nel Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Questa domenica avranno luogo due delle iniziative più partecipate organizzate nel territorio brindisino ovvero "Pedalar per Masserie" e "Itinerari d'Autunno".

Doppio appuntamento quindi domenica prossima per tutti coloro che vogliono scoprire la bellezza del territorio brindisino e concedersi una giornata all'insegna della natura e dell'autunno. Ci sarà la possibilità di effettuare l'escursione in bicicletta oppure a piedi.

Per la prima il punto di partenza sarà alle ore 9 davanti agli stabilimenti della Longo Bikes nella zona industriale di Ostuni, dove partirà il ciclo trekking che dopo pochi chilometri si addentrerà nel cuore del Parco delle Dune Costiere. Mentre per la seconda, l'appuntamento è alle ore 9.30 davanti la biblioteca comunale sempre della Città Bianca, da dove ci si trasferirà nella zona umida di Fiume Morelli.

Le iniziative di domenica si sostengono a vicenda con l'unico obiettivo di promuovere la fruibilità del territorio e delle aree naturalistiche con modalità sostenibili. Le guide naturalistiche della cooperativa Serapia accompagneranno i visitatori a piedi mentre i cicloescursionisti saranno guidati dall'associazione Into The Bike.

"Un esempio concreto di cooperazione tra le due realtà impegnate - fanno sapere dall'organizzazione - nel far conoscere e meglio apprezzare le bellezze del territorio supportate dall'Ente Parco delle Dune Costiere e dal Servizio Attività Produttive della Provincia di Brindisi impegnate nel promuovere tutte le attività rivolte alla tutela e corretta valorizzazione del territorio".

"Pedalar per Masserie" è promossa dal Servizio Attività Produttive della Provincia di Brindisi e curata dall'associazione Into The Bike e "Itinerari d'Autunno" è invece promossa dal Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e curata dalla cooperativa Serapia e la condotta Slow Food Piana degli Ulivi.

Le due iniziative, per la prima volta riunite per promuovere la fruizione sostenibile delle aree naturali del Parco delle Dune Costiere, convergeranno entrambe nella zona umida di Fiume Morelli che nella giornata di domenica sarà fruibile dagli appassionati delle due ruote e del trekking.

All'ora di pranzo sarà poi possibile fermarsi presso la masseria Mozzone, antica masseria del '700 circondata da trulli, dove ci attenderà un ristoro con buffet di prodotti tipici. Si raccomanda l'uso di abbigliamento e scarpe comode. Per informazioni e prenotazione telefonare al numero 328.6323913 oppure al 3286474719.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento