rotate-mobile
Ambiente

Discarica Formica: manifestazione il 22

BRINDISI – Il comitato Rifiuti zero ha indetto un presidio che sabato 22 marzo si svolgerà nei pressi della discarica gestita dalla Formica Ambiente.

BRINDISI – Il comitato Rifiuti zero ha indetto un presidio che sabato 22 marzo si svolgerà nei pressi della discarica gestita dalla Formica Ambiente. Tale iniziativa è scaturita dall’”inaccettabile” rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale rilasciato dalla Regione Puglia per la stessa discarica, all’interno della quale vengono sversati rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi trattati.

“Con tale autorizzazione tale discarica - si legge in una nota diramata dal comitato Rifiuti zero - potrà essere ampliata fino all’impressionate volumetria di 1,5 milioni di metri cubi . Rifiuti speciali da ogni parte d’Italia giungeranno a Brindisi e in particolare in zona Autigno dove da oltre un anno la regione impone nella discarica comunale lo sversamento dei rifiuti di venti Comuni del barese”.

Il comitato si appella quindi alla Regione Puglia chiedendo “ di ritirare immediatamente il decreto di rinnovo dell’Aia e al sindaco di Brindisi di ritirare il parere favorevole rilasciato in fase istruttoria e procedere con un’ordinanza sindacale alla chiusura della discarica Formica”. L’appuntamento, dunque, è per le 16 di sabato 22 marzo.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Formica: manifestazione il 22

BrindisiReport è in caricamento