rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Ambiente San Pietro Vernotico

Economia circolare e comunità virtuosa: convegno a San Pietro

Si parlerà di come progettare una "città autosufficiente", efficientare i servizi offerti, riutilizzare e riciclare i rifiuti

SAN PIETRO VERNOTICO – L’economia circolare per realizzare una comunità virtuosa. Sono questi i temi al centro di un convegno che si terrà giovedì 4 aprile a San Pietro Vernotico organizzato dall’associazione di promozione sociale “Per San Pietro”. L’appuntamento è presso il cinema Massimo, sito in via Cairoli, alle 18.

L’economia circolare è un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli economia circolare-2sprechi (da www.economiacircolare.com). Si parlerà di come progettare una "città autosufficiente", efficientare i servizi offerti, su misura per il cittadino, riutilizzare e riciclare i rifiuti, “il nuovo petrolio urbano”.

Interverranno: Carmelo Rollo, presidente della lega Coop regione Puglia, che parlerà delle potenzialità e il funzionamento delle cooperative di comunità. Roberto Paladini presidente Ecofesta, che riferirà sull'importanza della raccolta differenziata e dei suoi vantaggi. Barbara Mignone presidente Next Vision, parlerà della “tariffa puntuale” e delle innovazioni utili a far risparmiare il cittadino e amministrazione. Salvatore Esposito Emporio della solidarietà - comunità Emmanuel parlerà dell'importanza della lotta allo spreco alimentare e dei valori solidali. Modererà l’incontro Alberto Liaci, presidente dell’associazione organizzatrice.

L’associazione senza scopo di lucro “Per San Pietro” ha l’obiettivo di promuovere percorsi  culturali, ponendo al centro del dibattito tematiche di svariato genere, dalle vicende politiche, sociali e culturali locali a tematiche regionali, nazionali ed europee. “Abbiamo il sogno di costruire una comunità, che sappia affrontare la crisi e le avversità, in maniera solidale, valorizzando le proprie risorse  umane, promuovendo le buone pratiche amministrative e comunitarie, con l’obiettivo finale di trasformare positivamente la nostra realtà, coniugando la tradizione con l’innovazione per una San Pietro Smart.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia circolare e comunità virtuosa: convegno a San Pietro

BrindisiReport è in caricamento