rotate-mobile
Ambiente

Efficienza energetica e patrimonio abitativo pubblico: convegno a Brindisi

BRINDISI - Avrà inizio domani a Brindisi, su iniziativa dell’amministrazione comunale e dell’Unione Europea, un meeting sul tema “Urbact II – Rete “Cash” – Rinnovamento sostenibile ed efficienza energetica del patrimonio abitativo sociale” che vedrà la partecipazione di esperti provenienti da tutta Europa. Il programma prevede per domani, mercoledì 13 aprile, alle ore 16, a Palazzo Nervegna, l’avvio dei lavori con il saluto del sindaco Domenico Mennitti. Dopo di che si procederà con la presentazione dei lavori del seminario svoltosi precedentemente ad Ultrecht (Olanda) e quindi con il dibattito sui Piani di Azione Locale.

BRINDISI - Avrà inizio domani a Brindisi, su iniziativa dell'amministrazione comunale e dell'Unione Europea, un meeting sul tema "Urbact II - Rete "Cash" - Rinnovamento sostenibile ed efficienza energetica del patrimonio abitativo sociale" che vedrà la partecipazione di esperti provenienti da tutta Europa. Il programma prevede per domani, mercoledì 13 aprile, alle ore 16, a Palazzo Nervegna, l'avvio dei lavori con il saluto del sindaco Domenico Mennitti. Dopo di che si procederà con la presentazione dei lavori del seminario svoltosi precedentemente ad Ultrecht (Olanda) e quindi con il dibattito sui Piani di Azione Locale.

Per giovedì 14 aprile è prevista la giornata più intensa dei lavori del meeting. Alle ore 9.00, nei locali dell'ex Convento delle Scuole Pie, l'assessore alle Cooperazione Internazionale, Massimo Ciullo, parlerà sul tema "Politiche e provvedimenti a sostegno dell'edilizia sostenibile". Christian Svansfeldt parlerà su "Direttive europee, politiche e il patto dei sindaci Covenant of Mayors". Per le ore 9.45 è previsto l'intervento dell'assessore regionale alle Politiche abitative, Angela Barbanente, sulle politiche nazionali e regionali. Seguirà il dirigente della Regione Puglia Antonello Antonicelli sul decreto legislativo 192/2005 e sulla legge regionale 13/2008. Il commissario della sede di Brindisi dell'Istituto Autonomo Case Popolari, Michele Lastella, interverrà sul tema "La co-proprietà e la legge regionale 54/84".

Previsti anche gli interventi di Gianluca Ciullo del Consorzio Cetma, sul tema "Coerenza delle attività di ricerca e innovazione del Programma di sviluppo del Distretto produttivo sull'edilizia sostenibile pugliese con gli strumenti di programmazione regionali, nazionali e comunitari", del presidente del Distretto regionale produttivo dell'edilizia sostenibile della Regione Puglia su "Legge regionale 23 del 2007 e i meccanismi di implementazione" e del dirigente dell'Ufficio politiche abitative del Comune di Brindisi, Valerio Costantino, su "Pru quartiere Paradiso". I lavori del meeting si concluderanno venerdì 15 aprile con gli interventi del direttore tecnico di Federcasa Anna Pozzo, di Luigia Brizzi dell'Osservatorio regionale per la conduzione abitativa e dei rappresentanti dei sindacati degli inquilini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficienza energetica e patrimonio abitativo pubblico: convegno a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento