rotate-mobile
Ambiente

Fotovoltaico, la Cna plaude: "Meglio un unico mega-impianto"

BRINDISI - La Cna di Brindisi guarda con estremo interesse alle proposte riguardanti la realizzazione, nel territorio di questa provincia, di nuovi investimenti in campo energetico e, in particolare, attraverso l’utilizzo dell’energia solare.

BRINDISI - La Cna di Brindisi guarda con estremo interesse alle proposte riguardanti la realizzazione, nel territorio di questa provincia, di nuovi investimenti in campo energetico e, in particolare, attraverso l'utilizzo dell'energia solare. Il riferimento è al progetto presentato dalla società "3M energia" che a sud di Brindisi intende realizzare il più grande parco fotovoltaico del mondo.

La Cna, è scritto in una nota, è convinta che "un unico grande impianto è di gran lunga preferibile rispetto ad una miriade di piccole strutture in quanto si concentra una ricaduta in termini economici ed occupazionali, con i benefici facilmente immaginabili per il territorio, anche attraverso il sistema delle piccole e medie imprese. Tra l'altro, il parco proposto dalla "3M energia" andrebbe a localizzarsi in un'area già interessata da forme di inquinamento che non consentono lo sfruttamento dei terreni per la coltivazione di prodotti commestibili".

"Si tratta, a questo punto - conclude la nota -, di avviare con importanti investitori come il gruppo Zamparini, un confronto in termini tecnici ed operativi per verificare la concreta fattibilità di tali impianti e quindi per individuare ogni possibile ricaduta per Brindisi e la sua provincia. La Cna è convinta, inoltre, che la presenza di altri operatori in aggiunta a quelli già presenti da decenni nell'area brindisina va letta in termini positivi perché diversifica l'offerta e determina le condizioni ideali per la nascita - non più dilazionabile - di un Distretto dell'energia cha va inteso come indubbia fonte di sviluppo del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico, la Cna plaude: "Meglio un unico mega-impianto"

BrindisiReport è in caricamento