rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Ambiente

Fotovoltaico, la Provincia ha preparato la mappa. Presto vertice con i sindaci

BRINDISI – Sarà il primo documento comprovante l’esatta distribuzione dei progetti già realizzati e di quelli in fase autorizzativa, l’unica fotografia completa della situazione del fotovoltaico nel Brindisino, dove le società del settore hanno scelto di puntare sulle campagne piuttosto che sui tetti degli edifici pubblici e degli immobili di edilizia abitativa di proprietà pubblica. E’ la mappatura fatta realizzare dall’amministrazione provinciale di Brindisi, che ora servirà come punto di partenza del confronto tra Provincia e sindaci per una azione condivisa di tutela delle risorse agricole e paesaggistiche del territorio.

BRINDISI - Sarà il primo documento comprovante l'esatta distribuzione dei progetti già realizzati e di quelli in fase autorizzativa, l'unica fotografia completa della situazione del fotovoltaico nel Brindisino, dove le società del settore hanno scelto di puntare sulle campagne piuttosto che sui tetti degli edifici pubblici e degli immobili di edilizia abitativa di proprietà pubblica. E' la mappatura fatta realizzare dall'amministrazione provinciale di Brindisi, che ora servirà come punto di partenza del confronto tra Provincia e sindaci per una azione condivisa di tutela delle risorse agricole e paesaggistiche del territorio.

"Contestualmente, sono state predisposte - fa sapere il presidente Massimo Ferrarese - le linee guida sulla base delle quali dovrà essere effettuata una valutazione di impatto ambientale propedeutica al rilascio di qualsiasi autorizzazione. Il tutto adesso è all'esame della Commissione Ambiente in vista della seduta del Consiglio Provinciale già convocata per il prossimo 29 novembre durante la quale tali criteri per la valutazione ambientale saranno discussi e ci si augura approvati".

Ferrarese giovedì 25 novembre incontrerà "tutti i sindaci della provincia di Brindisi per esporre i contenuti degli elaborati predisposti e per raccogliere ulteriori suggerimenti e integrazioni. Il tutto, con l'obiettivo di giungere ad una condivisione quanto più ampia possibile in modo da ostacolare una devastazione del territorio frutto dell'assenza di regole certe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico, la Provincia ha preparato la mappa. Presto vertice con i sindaci

BrindisiReport è in caricamento