rotate-mobile
Ambiente

Il canale esondava perchè era ostruito

TORCHIAROLO – Un muretto cadendo aveva ostruito lo sbocco di un canale di raccolta dell'acqua piovana che attraversa le campagne di contrada Betta, nei pressi del sito archeologico di Valesio a Torchiarolo. Il canale negli ultimi giorni esondando aveva allagato le colture.

TORCHIAROLO ? Un muretto cadendo aveva ostruito lo sbocco di un canale di raccolta dell'acqua piovana che attraversa le campagne di contrada Betta, nei pressi del sito archeologico di Valesio a Torchiarolo e l'acqua degli ultimi giorni, trovando l'impedimento, è fuoriuscita, inondando le colture dei campi circostanti con grossi danni ai contadini della zona. Questa mattina, su disposizione del comando della polizia locale di Torchiarolo, il grosso masso è stato rimosso.

Un intervento che è stato reso possibile grazie ai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Brindisi che giunti sul posto con più squadre hanno imbracato la pesante lastra di pietra liberando il canalone la cui foce è nella riserva naturale della Quatina a Torre San Gennaro. A segnalare il problema al comando della polizia locale di Torchiarolo sono stati proprio i contadini, mortificati per la perdita del raccolto causato proprio dall'esondazione del canale avvenuta nei giorni scorsi dopo le forti piogge che si sono abbattute nel Brindisino.

Un danno alle colture che si sarebbe potuto evitare se la manutenzione e la pulizia dei canali fosse eseguita regolarmente. Invece da quanto ha constatato lo stesso capo della polizia locale di Torchiarolo, il tenente Lorenzo Renna, tutti i canali della zona, di proprietà dell'Arneo, sono abbandonati e sporchi, oltre che pieni di materiale di risulta e vegetazione. ?Provvederò personalmente a sollecitare l'Ente competente a eseguire la pulizia dei canali ? rassicura Renna ? sono tutti sporchi , non si può rischiare ancora di perdere i raccolti?. Non in tempi di crisi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il canale esondava perchè era ostruito

BrindisiReport è in caricamento