In arrivo sciroccata con pioggia intensa

Un fronte di aria fredda proveniente dalla Scandinavia si sta facendo strada verso il Mediterraneo centromeridionale, che raggiungerà sabato con una profonda saccatura, attirata dalla bassa pressione che si trova davanti alle coste libiche, causata a sua volta dalla rapida risalita dell’aria calda.

Ore 18 Zulu di sabato, la bassa pressione tra Sicilia e Libia attira l'aria fredda e coinvolge il Sud Italia - da Wetterzentrale

Un fronte di aria fredda proveniente dalla Scandinavia si sta facendo strada verso il Mediterraneo centromeridionale, che raggiungerà sabato con una profonda saccatura, attirata dalla bassa pressione che si trova davanti alle coste libiche, causata a sua volta dalla rapida risalita dell'aria calda. Il fronte freddo si insinuerà velocemente per colmare quel vuoto, determinando una perturbazione con effetti che saranno maggiormente apprezzabili dalla prima serata sempre di sabato, con pioggia anche sul Brindisino, più intensa nella nottata e nella mattinata di domenica.

I venti nella prima parte della giornata di sabato ruoteranno da nordest a sudest, con intensità variabili sino ai 15-18 nodi (27-33 chilometri orari) per poi aumentare progressivamente sino a 25 nodi (46 km/h), con raffiche sino a 33 nodi (61 chilometri orari) ed oltre, quando nella serata e nella nottata subentrerà lo scirocco. Si intensificheranno anche le precipitazioni. Una domenica con l'impermeabile, dunque. Il servizio di Protezione civile del Comune di Brindisi ha diramato l'avviso di condizioni meteo particolarmente avverse.

 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento