rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Ambiente

"In città senza la mia auto"

BRINDISI – E’ iniziata a Brindisi, venerdì 16 settembre e si concluderà il 22, la settimana Europea della Mobilità Sostenibile. “In città senza la mia auto”, questo è lo slogan dell’iniziativa Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la campagna promossa dall’Unione Europea per promuovere mezzi di trasporto meno inquinanti.

BRINDISI - E' iniziata a Brindisi, venerdì 16 settembre e si concluderà il 22, la settimana Europea della Mobilità Sostenibile. "In città senza la mia auto", questo è lo slogan dell'iniziativa Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la campagna promossa dall'Unione Europea per promuovere mezzi di trasporto meno inquinanti.

Obiettivo della campagna 2011 è quello di stimolare i cittadini a non adoperare l'automobile per muoversi nella città. L'alternativa che viene consigliata è quella di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici, la bicicletta oppure camminare a piedi per raggiungere i posti di lavoro. Numerose sono le iniziative di sensibilizzazione messe in campo in tutta l'Italia. Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rende la vita nelle città più sana e sicura.

L'Associazione Cicloamici è da anni impegnata nel promuovere l'uso della bicicletta in alternativa ll'automobile privata sia per andare a lavoro o a scuola o a fare la spesa ecc, consapevole che la diffusione della bicicletta dipende dalla continuità ed estensione di una rete di strade a "Zona 30", dove la minore velocità consentita permette una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni, permettendo di raggiungere le proprie destinazioni in sicurezza.

Programma - Martedì 20 settembre alle ore 7:15 "Bike to Work" tutti coloro che vanno al lavoro in bici si danno raduno alla Stazione Centrale per poi fare insieme colazione, scambiarci due parole sulle esperienze di ciclisti urbani, e andare a lavorare; mercoledì 21 settembre alle ore 20,30 "Pedali nella Notte", con partenza da Piazza Vittoria e invito a chiunque desideri dare un messaggio sostenibile a una pedalata per le vie della città che prende lo slogan "Chi sceglie la bici merita un premio": tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione infatti, riceveranno un piccolo omaggio ( un bicchiere di vino oppure un cioccolatino per gli astemi) dagli organizzatori che, con questa manifestazione, vogliono dimostrare l'importanza di muoversi in bicicletta.

Per maggiori informazioni contattare la referente di zona, AnnaChiara Intini al numero 339/5860740 oppure 328/6323913 o inviare una e-mail all'indirizzo annachiaraintini@libero.it - liutifrancesco@gmail.com oppure ancora visitare il sito internete dell'associazione www.cicloamici.org.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In città senza la mia auto"

BrindisiReport è in caricamento