rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Ambiente Ostuni

La domenica del Pdl: Passeggiata ecologica, poi il convegno

OSTUNI - Prima una passeggiata lungo il litorale, per testare lo stato di salute degli arenili, delle scogliere e della costa in generale. Poi una conferenza per riflettere sul tema: “Le idee a posto”. Titolo, quest’ultimo, del convegno che si terrà domenica 13 giugno alle ore 11 a Villanova di Ostuni, presso il ristorante Alta Marea, e che vedrà la presenza, tra gli altri, dell’onorevole Marcello de Angelis, parlamentare del Pdl e direttore della rivista “Area”.

OSTUNI - Prima una passeggiata lungo il litorale, per testare lo stato di salute degli arenili, delle scogliere e della costa in generale. Poi una conferenza per riflettere sul tema: "Le idee a posto". Titolo, quest'ultimo, del convegno che si terrà domenica 13 giugno alle ore 11 a Villanova di Ostuni, presso il ristorante Alta Marea, e che vedrà la presenza, tra gli altri, dell'onorevole Marcello de Angelis, parlamentare del Pdl e direttore della rivista "Area".

Promosso dal Pdl di Ostuni, dai giovani del centrodestra, da Giovane e Nuova Italia insieme ad altre associazioni di area in un momento importante per la politica italiana, secondo le intenzioni degli organizzatori dovrebbe essere un ulteriore passo per aprire, anche sui territori, una riflessione sul rapporto tra formazione, cultura e politica.

"Soltanto pochi anni fa - spiega Luca De Netto, dirigente provinciale del PDL ed uno dei relatori dell'incontro - Marcello Veneziani in un saggio (La sconfitta delle idee) si chiedeva cosa restasse oggi delle grandi visioni del mondo, se esistesse cioè ancora un superstite senso della vita, un modo di vedere e di sentire in grado di interpretare la realtà e di conseguenza di migliorarla. In effetti i mass media sembrano propugnarci il messaggio che le idee non servono più in quanto sarebbero inutili orpelli che limitano la nostra libertà e tentano di fermare la pura prassi. Eppure una politica senza idee diventa mera amministrazione, servizio meccanico ai volti senza nome della Tecnica, dell'Economia, della Finanza". De Netto non ha dubbi: "Nella crisi che travolge trasversalmente tutte le organizzazioni partitiche, occorre trovare una risposta che vada oltre i momenti elettorali, ed un meccanismo che selezioni adeguatamente le classi dirigenti. Non solo. La recente crisi economica, la consapevolezza che non tutto l'agire umano si svolge in chiave utilitarista, l'emersione forte di fenomeni come quelli del volontariato, il ritorno dei valori nel dibattito, - ha concluso De Netto - a nostro modo di vedere sono segnali inequivocabili di un necessario ed imprescindibile ritorno delle idee".

Il convegno sarà preceduto da un appuntamento ormai consolidato. Anche quest'anno, infatti, alla vigilia dell'Estate, le associazioni ambiente e/è vita, Azione Giovani, Azione Universitaria, Azione Studentesca e Gruppi di Ricerca Ecologica, organizzano, la Passeggiata ecologica lungo la costa per rilevarne l'eventuale degrado, la presenza di arenili puliti, per accertare la carenza di servizi e d'infrastrutture e per verificare se è assicurato il libero accesso alla costa ed alle spiagge.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La domenica del Pdl: Passeggiata ecologica, poi il convegno

BrindisiReport è in caricamento