rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ambiente

Legge regionale: a scuola nei boschi

BARI – E’ stata presentata questa mattina dall’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, lo schema di disegni di legge sui “Boschi didattici della Puglia”. Lo scopo della nuova legge sarà quello di valorizzare un elemento così importante quale il bosco per lo sviluppo socio-economico sostenibile e per la salvaguardia ambientale del territorio regionale.

BARIE’ stata presentata questa mattina dall’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, lo schema di disegni di legge sui “Boschi didattici della Puglia”. Lo scopo della nuova legge sarà quello di valorizzare un elemento così importante quale il bosco per lo sviluppo socio-economico sostenibile e per la salvaguardia ambientale del territorio regionale.

Attraverso il bagaglio di conoscenze, esperienze, tradizioni e cultura legate al bosco e poco conosciute soprattutto dalla nuova generazione, e nello stesso tempo approfondire la conoscenza degli adulti, è nata la nuova legge per la salvaguardia boschiva della Puglia. Oramai lo stile di vita attuale è molto distante da quello primitivo inteso come il rispetto per la natura e l’ambiente in generale. Si vive in uno status dove vige l’inquinamento.

Proprio per questa ragione la nuova legge regionale pugliese è mirata a completare il processo di divulgazione e conoscenza delle emergenze culturali e ambientali da parte dell’Area Politiche dello Sviluppo Rurale, iniziato già con le Masserie Didattiche, visitate da migliaia di ragazzi delle scuole pugliesi e presentate alle fiere internazionali come buone pratiche della Regione.

“Estendiamo proprio l’esperienza molto positiva delle masserie didattiche – spiega l’assessore alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno – ad un’altra componente importante della nostra storia ambientale: i boschi. L’obiettivo è di trasferire alle giovani generazioni la storia degli antichi mestieri e delle sapienze che nei secoli hanno curato i boschi, tutelando l’ambiente e traendone fonti di sostentamento”.

Obiettivo del disegno di legge sui “Boschi didattici della Puglia” è, altresì, valorizzare le figure agro-forestali operanti sul territorio e incentivare forme di reddito aggiuntive alle produzioni forestali. Infatti, nel disegno di legge, è anche previsto il piano delle attività, articolato attraverso un progetto didattico - divulgativo, che si concretizza in un percorso-natura, con attività di promozione e utilizzo di risorse umane impegnate nella didattica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge regionale: a scuola nei boschi

BrindisiReport è in caricamento