rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ambiente

Misteriosa schiuma bianca sulla costa sud

TORRE SAN GENNARO – Sembrava una scia bianca lasciata da una delle tante imbarcazioni che questa mattina attraversavano le acque antistanti la marina di Torre San Gennaro e invece era una grossa chiazza di schiuma che galleggiava in alto mare.

TORRE SAN GENNARO – Sembrava una scia bianca lasciata da una delle tante imbarcazioni che questa mattina attraversavano le acque antistanti la marina di Torre San Gennaro e invece era una grossa chiazza di schiuma che galleggiava in alto mare. Una macchia bianca che spiccava tra le acque blu cobalto che trascinata dalle onde ha raggiunto la riva e si è arenata tra gli scogli del porticciolo a ridosso di un ristorante che si si affaccia nel mare. Uno spettacolo a dir poco preoccupante per quanti hanno assistito alla scena.

La massa di schiuma non ha cambiato consistenza e colore fino a quando non si è mischiata ai ciottoli, si è dissolta solo dopo qualche ora. Immediate le segnalazioni al numero verde della guardia costiera, e all'Arpa. Qualcuno ha anche prelevato qualche campione per farlo analizzare privatamente. L'episodio si è verificato questa mattina sotto gli occhi di numerosi villeggianti. La massa di schiuma che si è lasciata dondolare tra le onde per diverse ore prima di finire nel porticciolo della marina di Torre San Gennaro ha destato non poche preoccupazioni e polemiche. La provenienza naturalmente non si è potuta accertare: per chi sostava sulla costa, è comparsa all'improvviso.

Potrebbe essere residuo di detersivo utilizzato dalle navi (nessuna però era visibile all'orizzonte) per il lavaggio di qualche cisterna, potrebbe essere uno scarico di qualche impianto industriale che si affaccia nel mare brindisino. Per accertarlo bisognerebbe effettuare dei controlli, capire se questa mattina c'erano navi che passavano vicino a quel tratto di costa, provare a capire se sono state lavate le cisterne e come. Si sarebbero dovuti ispezionare gli scarichi degli impianti industriali, quantomeno per escludere la loro responsabilità. Invece quella schiuma si è dissolta da sola senza che nessun ente avesse eseguito un sopralluogo.

Quello che allarma è che, qualunque sia la provenienza, quella schiuma non si è dissolta nel mare, è rimasta bianca e consistente fino a quando non ha toccato la riva. Segno che la concentrazione delle sostanze che la componevano era più che elevata. Presso la sala operativa della capitaneria di porto di Brindisi è arrivata una segnalazione simile riguardante però le acque di Lido Cerano. È stata inviata una motovedetta della Guardia costiera che però non ha trovato nulla. Non si esclude che si tratti della stessa massa bianca che poi è approdata a Torre San Gennaro. Un mistero che però pare non sia la prima volta che si verifica.

Sono pronti ad affermarlo alcuni residenti: “Abito a due passi dal porticciolo e non è la prima volta che vedo schiuma di quel genere nel mare – spiega Cosimo Tafuro – faccio sempre le segnalazioni agli organi competenti ma fino a questo momento nessuno è riuscito a dare una risposta a questo problema, le mie segnalazioni sono sempre rimaste inevase. Molti qui vivono anche in inverno, in quelle acque facciamo il bagno e nonostante le diverse sollecitazioni nessuno si è preoccupato di analizzare quella schiuma bianca. Perchè tutto questo silenzio? Perchè devono essere sempre i cittadini a pagare?”

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misteriosa schiuma bianca sulla costa sud

BrindisiReport è in caricamento