rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente

Neve, treni regionali fermi nel Barese

BARI – Lo ha annunciato la Protezione Civile della Regione Puglia che oggi, su disposizione di Rfi, la società della Ferrovie che gestisce le reti, le linee ferroviarie saranno chiuse nel Barese causa maltempo. La decisione è stata assunta in conformità con le determinazioni assunte lo scorso 8 febbraio dal Comitato Operativo del Dipartimento nazionale della Protezione civile.

BARILo ha annunciato la Protezione Civile della Regione Puglia che oggi, su disposizione di Rfi, la società della Ferrovie che gestisce le reti, le linee ferroviarie saranno chiuse nel Barese causa maltempo. La decisione è stata assunta in conformità con le determinazioni assunte lo scorso 8 febbraio dal Comitato Operativo del Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Viste le condizioni meteo allarmanti anche nel nord della Puglia nelle prossime ore, la Protezione civile regionale ha comunicato che Rfi – Rete ferroviaria Italiana – ha disposto per oggi 10 febbraio 2012, la chiusura preventiva delle linee ferroviarie Cervaro – Potenza, Barletta – Spinazzola e Rocchetta – Gioia del Colle, a causa delle previsioni di forte perturbazione, abbassamento delle temperature e copiose precipitazioni nevose.

“Lo abbiamo deciso – sottolineano dalla Protezione civile – per evitare che le condizioni meteo avverse possano concretamente generare criticità alla circolazione dei treni, dovute all’accumulo di neve sui binari, alla improvvisa formazione di manicotti di ghiaccio sulla linea elettrica, alla caduta di alberi da aree non rientranti nella proprietà di Rete Ferroviaria Italiana.

Rfi, inoltre, informa che ha provveduto ad informare che in vista dell’eventuale verificarsi dei disagi causati dal maltempo, potrebbero nuovamente rimodulare l’offerta dei servizi di trasporto e richiesta di soccorso ai treni già in viaggio pertanto la Società ferroviaria ha disposto l’apertura di tutti i punti di ristoro delle località presenti sulle linee, che potrebbero essere interessate dalle avverse condizioni meteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, treni regionali fermi nel Barese

BrindisiReport è in caricamento