rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ambiente

Nidiata di tartarughine a Giancola

BRINDISI – Non capita spesso di vedere 31 tartarughine pronte a prendere il mare, subito dopo la schiusa delle uova. Questo è quanto accaduto stamani presso la spiaggia di Giancola, sul litorale a nord di Brindisi. A imbattersi nei piccoli esemplari di “Caretta caretta” un privato cittadino.

BRINDISI – Non capita spesso di vedere 31 tartarughine pronte a prendere il mare, subito dopo la schiusa delle uova. Questo è quanto accaduto stamani presso la spiaggia di Giancola, sul litorale a nord di Brindisi. A imbattersi nei piccoli esemplari di tartaruga della specie “Caretta caretta” è stato un privato cittadino. Temendo che l’intenso moto ondoso potesse mettere a repentaglio la sopravvivenza degli esemplari, l’uomo ha prelevato le tartarughe a pochi passi dalla battigia e ha chiamato la Capitaneria di porto.

Sul posto è intervenuto immediatamente il personale della Guardia Costiera con il capitano di vascello Mario Valente, comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, assieme alla dottoressa Paola Pino D’Astore, biologa della Provincia di Brindisi nonché collaboratrice della stazione zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, ente di ricerca nei settori della biologia marina e dell’ecologia.

Dopo aver prestato le prime cure, i piccoli di tartaruga, opportunamente classificati e sottoposti alla prevista misurazione, sono stati trasferiti, in considerazione anche del buono stato di salute, mediante opportuni contenitori presso la stazione della Polizia provinciale di Brindisi.

“Si tratta di un evento - si legge in un comunicato stampa diramato dalla Capitaneria di Porto - davvero eccezionale”. “Sorprende – si legge ancora nel comunicato - la schiusa delle uova sulle spiagge del litorale brindisino perché le uova, depositate durante la recente stagione estiva, non hanno subito danni dalle migliaia di bagnanti che per tutta l’estate hanno frequentato la spiaggia di Giancola”.

E domani sera, d’intesa con la dottoressa D’Astore, i piccoli verranno rilasciati in mare (in una località che verrà definita solo nella mattinata di domani), per preservarne il naturale reinserimento in natura.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidiata di tartarughine a Giancola

BrindisiReport è in caricamento