rotate-mobile
Ambiente

Operazione di soccorso per il ginepro

LIDO PRESEPE – Acquistati nuovi ponteggi per lo storico ginepro coccolone della marina di Lido Presepe inspiegabilmente segato dai vandali sette mesi fa, rimesso in piedi su interesse dell'amministrazione di Torchiarolo attraverso specifici collanti e sostegni.

LIDO PRESEPE – Acquistati nuovi ponteggi per lo storico ginepro coccolone della marina di Lido Presepe inspiegabilmente segato dai vandali sette mesi fa, rimesso in piedi su interesse dell'amministrazione di Torchiarolo attraverso specifici collanti e sostegni e nuovamente danneggiato a causa del furto dei ponteggi che gli stavano ridando la vita, perpetrato pochi giorni fa.

Domani il giardiniere che si è già preso cura di quell'albero simbolo delle marine a sud di Brindisi, che da qualche giorno è nuovamente riverso per terra, si recherà sul posto insieme ai vigili urbani per cercare, ancora una volta, di salvarlo. Intanto si sta studiando il modo per evitare nuovi atti di vandalismo o simili nei confronti di quell'albero che da oltre settantanni ormai, guarda il mare da sulla falesia e custodisce i ricordi di molti villeggianti e turisti.

Non è un'impresa facile in questo particolare periodo storico reperire fondi o finanze per organizzare un servizio di sorveglianza o sicurezza per evitare nuovi sfregi all'albero dei ricordi ma da parte dell'amministrazione di Torchiarolo c'è tutta la volontà di non far morire quel ginepro. Ma acquistare nuovi sostegni e rimetterlo in piedi non basta. Occorre che anche i cittadini facciano la loro parte, e, soprattutto, che i responsabili dei gesti passati non vengano emulati da altri incoscienti.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione di soccorso per il ginepro

BrindisiReport è in caricamento