Domenica, 26 Settembre 2021
Ambiente

Piano delle coste e geologi, workshop

LECCE – Finalmente gli addetti ai lavori e la Regione Puglia si mettono a confronto per il piano delle coste pugliesi. Il piano regionale verrà presentato ai geologi venerdì 25 novembre 2011 presso l’Hotel Tiziano a Lecce alle ore 10. Presiederanno all’evento Fabiano Amati, assessore regionale alle Opere pubbliche, Francesco Selicato, coordinatore del piano e Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce.

LECCE - Finalmente gli addetti ai lavori e la Regione Puglia si mettono a confronto per il piano delle coste pugliesi. Il piano regionale verrà presentato ai geologi venerdì 25 novembre 2011 presso l'Hotel Tiziano a Lecce alle ore 10. Presiederanno all'evento Fabiano Amati, assessore regionale alle Opere pubbliche, Francesco Selicato, coordinatore del piano e Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce.

Per la prima volta geologi e tecnici della Regione siederanno allo stesso tavolo per valutare il Piano delle coste della Puglia. Difendere le spiagge dagli scempi edilizi e tutelare gli oltre 900 kilometri di coste pugliesi. Questo è in sintesi l'obiettivo dello strumento approvato in giunta la scorsa estate. Su questo piano dovranno lavorare i Comuni interessati. "Sto pensando - ha detto Fabiano Amati - ove le condizioni fossero possibili, di valutare un protocollo d'intesa con l'autorità di bacino, in modo anche da istituzionalizzare il rapporto con la categoria dei geologi".

L'assessore regionale alle Opere pubbliche, Amati, tende la mano a chi si occupa quotidianamente di rischi idrogeologici a tutela della costa. Anche sull'idea di definire eventuali "distretti geologici", l'assessore regionale sembra essere possibilista. I lavori della presentazione del piano delle coste avverrà alle ore 10. Alle 10.30 Amati, interverrà con l'introduzione sul piano regionale. Alle ore 11 ci sarà l'ufficiale presentazione del Piano regionale di tutela delle Coste con l'intervento dell'autore, Francesco Selicato. Alle 12.30 inizierà il dibattito fra geologi, politici e amministrazioni dei Comuni della costa interessati dalle disposizioni.

Per maggiori informazioni si può contattare l'ufficio stampa al numero 333/2766414 oppure inviando una email all'indirizzo galiseida@libero.it.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano delle coste e geologi, workshop

BrindisiReport è in caricamento