rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Ambiente

Ratti all'assalto in via Materdomini

BRINDISI - Invasione di topi in via Materdomini e in via dell’Idroscalo. Questo è quanto denunciato da un cittadino, residente nei pressi della zona Sciaia.

BRINDISI - Invasione di topi in via Materdomini e in via dell'Idroscalo. Questo è quanto denunciato da un cittadino, residente nei pressi della zona Sciaia. Una situazione incresciosa e un problema che esiste da diverso tempo, diventato quasi un incubo per decine e decine di famiglie che troppo spesso trovano topi sui propri balconi. Nessuno si preoccupa di intervenire con una energica, immediata e tempestiva disinfestazione e nel frattempo, la questione diventa sempre più grave, in quanto oltretutto, dannosa per l'igiene ambientale e la per la salute dei cittadini.

"Non possiamo continuare così - scrive il cittadino che ha presentato il problema alla redazione di BrindisiReport.it - , ormai vediamo topi ovunque e ci troviamo completamente soli ad affrontare un problema di grandi dimensioni. Una veloce indagine mi ha confermato quello che già sospettavo e cioè che tutta la zona è infestata dai ratti. Questo non è da sottovalutare per la salvaguardia della salute delle persone".

"Non credo ci voglia molto a capire che, qualunque soluzione ognuno di noi cerchi di attuare in casa propria, non servirebbe a nulla a meno che non sia accompagnata da interventi di disinfestazione specifici degli addetti ai lavori. Penso che bisognerebbe agire per interi quartieri, è evidente che il problema richieda una strategia non individuale, ma collettiva".

Il pericolo aumenta di giorno in giorno, considerato che si tratta - così come denunciato dal brindisino - di topi di grandi dimensioni che sembrano non temere in alcun modo la presenza dell'essere umano. La situazione sta diventando insostenibile, specie per bambini e anziani. Gli spazi verdi malcurati rappresentano sicuramente un habitat favorevole per gli animali, in questo caso per i topi, ma possono creare danni irreparabili alla salute dell'uomo. La loro manutenzione è fondamentale per l'igiene della città.

Bisogna agire immediatamente, prima che la situazione diventi ancora più grave. Questo è l'appello che i cittadini, residenti della zona sopra citata, rivolgono alle autorità competenti. Certo, è vero che l'amministrazione comunale, il sindaco in particolare, ha dichiarato e dimostrato più volte con i fatti di essere profondamente legato agli animali e attento al loro benessere e alla loro tutela, ma una "casa" per topi come lo è diventata via Materdomini e via Dell'Idroscalo forse è un po' troppo.

 

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ratti all'assalto in via Materdomini

BrindisiReport è in caricamento