rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Ambiente

Rigenerazione urbana, tutto pronto

TUTURANO – Prende sempre più forma il piano di “rigenerazione urbana” previsto per la riqualificazione della frazione di Tuturano. Presentati i progetti alla cittadinanza.

TUTURANO - Prende sempre più forma il piano di "rigenerazione urbana" previsto per la riqualificazione della frazione di Tuturano. Nei giorni scorsi sono stati presentati alla cittadinanza i progetti che daranno un nuovo aspetto al borgo brindisino, l'inizio dei lavori è previsto per settembre di quest'anno e deve essere ultimato entro luglio 2015, pena la perdita del finanziamento di oltre cinque milioni di euro.

Lunedi 13 gennaio sono stati presentati i progetti che fanno riferimento al bando "Corridoi Ecologici" che prevedono il restauro del'antica torre cinquecentesca di Sant' Anastasio, a cui si è data massima priorità perchè presenta gravi problemi di stabilità. Il complesso diventerà un polo culturale con sale ricreative e zona museo.

La torre si trova in piazza Regina Margherita anch'essa oggetto di riqualificazione: diventerà luogo di aggregazione e sarà destinata a ospitare eventi e manifestazioni. Opere di restyling anche per il parco giochi situato alle spalle della caserma dei carabinieri: saranno riqualificate le aree verdi e nascerà un percorso pedonale che conduce all'asilo San Pio.

Venerdì 17, invece, è stato presentato il progetto che fa riferimento al bando "Centro di dinamicizzazione giovanile". L'intervento riguarda la riqualificazione dell'attuale piazza Mercato in via Vittorio Emanuele che sarà trasformata in polo giovanile attraverso una ridefinizione degli spazi e la realizzazione di sale polivalenti, zone ombreggiate, aree gioco per bambini, un campo sportivo polivalente e una zona per manifestazioni all'aperto. Ora non si attende altro che l'inizio dei lavori.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana, tutto pronto

BrindisiReport è in caricamento