Risorsa acqua, quale gestione. Stasera dibattito a Brindisi

BRINDISI – L’associazione politico-culturale “Rotta a Sud Est oggi venerdì 28 maggio alle 18,30 organizza un confronto pubblico sul tema “Acqua bene pubblico. E la gestione?” che si terrà presso l’Auditorium del Museo Provinciale in piazza Duomo a Brindisi.

BRINDISI - L'associazione politico-culturale "Rotta a Sud Est oggi venerdì 28 maggio alle 18,30 organizza un confronto pubblico sul tema "Acqua bene pubblico. E la gestione?" che si terrà presso l'Auditorium del Museo Provinciale in piazza Duomo a Brindisi. L'incontro, introdotto dal presidente dell'associazione, il senatore Salvatore Tomaselli, vedrà la partecipazione di Fabiano Amati , assessore regionale alle Opere Pubbliche, del senatore Filippo Bubbico, capogruppo PD in Commissione Industria di Palazzo Madama, e di Carmine Dipietrangelo. Coordina il giornalista Oronzo Martucci.

Il dibattito in corso nel paese in questi ultimi mesi è cresciuto a seguito dell'approvazione della riforma dei servizi pubblici locali che, nel confermare il carattere di bene pubblico dell'acqua, apre nuovi scenari per la gestione del servizio idrico integrato, dicono gli organizzatori dell'incontro.

Si confrontano ipotesi diverse: dalla liberalizzazione alla privatizzazione di tali servizi, alle ipotesi di ripubblicizzazione degli strumenti di gestione. Tema che in Puglia assume una grande attualità alla luce delle recenti iniziative della giunta Regionale circa la configurazione giuridica dell'Acquedotto Pugliese. Nel frattempo il dibattito coinvolge la stessa iniziativa politica con proposte referendarie, proposte di legge di iniziativa popolare, nuovi interventi legislativi annunciati.

Restano, spesso, sullo sfondo le domande più attese dai cittadini: la qualità del servizio, i costi, la diffusione delle reti e degli impianti sul territorio, il ruolo degli enti locali. Ovviamente, si confrontano ipotesi diverse e, allo stesso tempo, impostazione culturali alternative. Il dibattito di questa sera è dunque un'occasione per comprendere meglio che partita si gioca sulla più importante risorsa naturale.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento