S.Pietro, avviata campagna di sensibilizzazione ambientale nelle scuole

Un’iniziativa organizzata da Monteco Srl, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti a San Pietro, e il Comune

SAN PIETRO VERNOTICO – Avviata a San Pietro Vernotico la campagna di sensibilizzazione ambientale nelle scuole. Un’iniziativa organizzata da Monteco Srl, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti a San Pietro, e il Comune.

monteco a scuola2-2

Si tratta di un ciclo di incontri interattivi, avviati a febbraio scorso, finalizzati a informare gli alunni su tematiche quali la corretta raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti, la sostenibilità ambientale. In programma anche attività didattiche come “L’eco delle Storie”, il teatro dei burattini rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e gli “esperimenti in giardino” con gli alunni della scuola primaria e “I luoghi e i non Luoghi del rifiuto” con gli alunni della scuola secondaria di primo grado, per raccontare l’Ambiente e il nostro rapporto con l’Ambiente.

monteco a scuola3-2

“Monteco srl ritiene di fondamentale importanza il coinvolgimento delle scuole affinché si riesca a consolidare sempre di più la consapevolezza e la coscienza collettiva per un futuro sostenibile attraverso piccoli gesti quotidiani come “fare canestro con i rifiuti nel giusto contenitore” e per contrastare quanto più possibile il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei grandi rifiuti (ad esempio ingombranti, pneumatici fuori uso, inerti) e dei piccoli rifiuti ( ad esempio scontrini, cicche di sigaretta, chewing gum). Si gioca con i più piccoli affinché siano loro a guidare i più grandi verso una maggiore attenzione nei confronti dell’Ambiente”. Si legge in una nota inviata agli organi di informazione.

monteco a scuola1-2

Grande soddisfazione da parte di organizzatori e docenti per l’entusiasmo e la partecipazione dimostrati dai giovani studenti davanti a queste tematiche così importanti. La maggior parte degli alunni sampietrani si è dimostrata preparata e attenta al tema dei rifiuti e all’importanza della differenziazione. Una speranza per un futuro più pulito. Il rispetto per l'Ambiente passa anche dai piccoli gesti quotidiani  .

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento