rotate-mobile
Ambiente

Sammy, tartaruga con trasmettitore

TORRE GUACETO - Domani sarà liberata presso il promontorio di Torre Guaceto la tartaruga marina Sammy, dotata di un trasmettitore satellitare.

TORRE GUACETO - Domani, intorno alle 09:30, sarà liberata presso il promontorio di Torre Guaceto la tartaruga marina Sammy, dotata di un trasmettitore satellitare utile per il monitoraggio delle rotte compiute da questi animali. Sammy è la prima tartaruga liberata in Italia, e fa parte di un gruppo di circa 40 tartarughe marine, che tra l'Italia e la Grecia, saranno liberate dotate di questa strumentazione. L'utilizzo di questa tecnica di monitoraggio permetterà di aumentare le conoscenze sulle abitudini della popolazione adriatico-ionica, sulle relazioni presenti tra le popolazioni greche e italiane, sulle rotte di migrazione e su possibili siti di nidificazione.

Il trasmettitore invierà il proprio segnale ad un satellite ogni qualvolta l'animale emergerà, indicando posizione geografica e alcuni parametri registrati durante l'immersione. Attraverso un sistema informatico, sarà possibile monitorare in tempo quasi reale lo spostamento degli animali nel Mare Adriatico e Ionico per circa sei mesi, durata media delle batterie dei trasmettitori. Gli stessi, in seguito alla

Il monitoraggio fa parte di un'azione più ampia di salvaguardia delle Tartarughe Marine, che dal 2012 vede impegnati i partners di progetto, in attività di individuazione di siti di nidificazione, sensbilizzazione verso pescatori e lidi balneari e dotazione strumentale dei Centri di Recupero Tartarughe Marine di Torre Guaceto e di Porto Cesareo. L'azione è finalizzata alla redazione, con la Regione Puglia, Ufficio Parchi, di una serie di linee guida di conservazione della specie, da adottare a livello regionale.

Il progetto è finanziato dal programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia Italia 2007-2013 e vede come soggetto capofila il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, e partner il Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo, la Regione Puglia Ufficio Parchi, Etanam, la Laguna di Amvrakikos e la laguna di Messolonghi in Grecia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sammy, tartaruga con trasmettitore

BrindisiReport è in caricamento