rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Ambiente

Tre week-end alle Saline

BRINDISI - L’amministrazione comunale di Brindisi, affidata alla gestione commissariale in attesa delle amministrative straordinarie della prossima primavera, nel quadro della valorizzazione delle aree naturali protette e del sostegno alle risorse produttive locali, e attraverso il Settore Ambiente e Suap, promuove il progetto “La Contessa tra Storia, Leggenda, Natura e Prodotti Tipici”, finanziato dalla Regione Puglia, assessorato all’Ambiente, Ufficio Parchi ed Aree Naturali Protette.

BRINDISI - L'amministrazione comunale di Brindisi, affidata alla gestione commissariale in attesa delle amministrative straordinarie della prossima primavera, nel quadro della valorizzazione delle aree naturali protette e del sostegno alle risorse produttive locali, e attraverso il Settore Ambiente e Suap, promuove il progetto "La Contessa tra Storia, Leggenda, Natura e Prodotti Tipici", finanziato dalla Regione Puglia, assessorato all'Ambiente, Ufficio Parchi ed Aree Naturali Protette.

Il progetto prevede tre fine settimana nel mese di novembre dedicati alla promozione del Parco Naturale Regionale Saline Punta della Contessa, attraverso una serie di attività didattiche e culturali, organizzate dall'Associazione Culturale ed Artistica Smtm, gruppo Mòtumus. In particolare il sabato - fa sapere il Comune - è aperto alle scuole secondarie di I grado della città di Brindisi e la domenica agli adulti e le famiglie. Il programma si articola in: incontri con i cavalli della Azienda agricola e didattica "Le terre del sale" di Anna Argento, visite guidate nel parco, spettacoli con la direzione artistica di Maurizio Ciccolella e degustazioni di prodotti tipici, preparati dall'Azienda "La terra del sole" di Mario Guadalupi.

I tre fine settimana (12/13; 19/20; 26/27 Novembre) si svolgeranno nel corso della mattina a fruizione libera e gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al numero 346 6606385 oppure scrivendo all'indirizzo e-mail: promuovipuntadellacontessa@comune.brindisi.it. Il progetto è anche in partenariato con Coldiretti e Scuola d'arte drammatica della Puglia "Talìa". Il programma completo è scaricabile su www.motumus.it , oppure dal link a fine articolo.

Sempre nell'ambito delle iniziative dedicate all'ambiente, nel mese di novembre l'amministrazione comunale provvederà a far piantumare degli alberi donati dalla locale agenzia della Banca Nazionale del Lavoro ed anche dai Lions Club, così come parteciperà all'iniziativa del Ministero dell'Ambiente "Giornata nazionale dell'albero" prevista per il 21 novembre. In quella occasione, saranno donati alla città di Brindisi tanti alberi quanti bambini sono nati nel corso del 2010. Le zone interessate sono i giardini situati nei pressi dei monumenti più importanti, un'area comunale situata in via Provinciale San Vito ed i parchi cittadini.

Programma Saline

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre week-end alle Saline

BrindisiReport è in caricamento