rotate-mobile
Ambiente

Un altro week-end di sciroccate e pioggia

BRINDISI – Avviso di fenomeni meteo intensi, con forti mareggiate sulle regioni ioniche e in Adriatico per il week-end, a partire da venerdì, fa sapere l’Ufficio della Protezione civile del Comune di Brindisi. Si tratta in realtà di un prolungarsi della perturbazione caratterizzata da forti venti di scirocco e pioggia.

BRINDISI - Avviso di fenomeni meteo intensi, con forti mareggiate sulle regioni ioniche e in Adriatico per il week-end, a partire da venerdì, fa sapere l'Ufficio della Protezione civile del Comune di Brindisi. Si tratta in realtà di un prolungarsi della perturbazione caratterizzata da forti venti di scirocco e pioggia che già ci martella da un paio di giorni, ma che tuttavia diventerà più pesante nelle prossime ore sino a tutta la giornata di domenica. Le precipitazioni previste saranno di modesta o media intensità, accompagnate da vento da sudest e da sud-sudest domenica, con 20-22 nodi di media, ma con raffiche che potranno toccare i 30 nodi ed oltre.

Tempo inadatto per le passeggiate e per le battute di pesca in barca, che non fermerà però i patiti del running o i velisti più allenati. Come è noto, nelle perturbazioni dell'emisfero boreale, il nostro, il vento ruota in senso antiorario. Visto che il vortice di bassa pressione è localizzato all'altezza delle Isole Britanniche, e che lo stesso attira aria fredda, la direzione del vento sul Mediterraneo orientale e sullo Ionio, e poi sull'Adriatico, è appunto da sudest, con una circolazione ancora di aria più calda che terrà la media delle temperature su metà della penisola italiana relativamente più alta. (carte meteo da Wetterzentrale)

 

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro week-end di sciroccate e pioggia

BrindisiReport è in caricamento