rotate-mobile
Ambiente Ostuni

Un concorso per il Parco delle dune

OSTUNI – Un concorso per tutto. Ha preso il via la prima edizione del Premio Parco Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, rivolto a giovani, professionisti e non e anche a tutte le scolaresche di ogni grado ed ordine. Un premio alla sensibilità artistica e all’amore per la natura e il bel paesaggio. Le opere (fotografiche, pittoriche, audiovisive, scultoree, letterarie) dovranno pervenire agli organizzatori entro e non oltre il 30 giugno 2012.

OSTUNIUn concorso per tutto. Ha preso il via la prima edizione del Premio Parco Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, rivolto a giovani, professionisti e non e anche a tutte le scolaresche di ogni grado ed ordine. Un premio alla sensibilità artistica e all’amore per la natura e il bel paesaggio. Le opere (fotografiche, pittoriche, audiovisive, scultoree, letterarie) dovranno pervenire agli organizzatori entro e non oltre il 30 giugno 2012.

“Io considero la scienza della natura, insieme con la musica, la poesia e la pittura, come la maggiore realizzazione dello spirito umano”  (Karl Popper). Un connubio di emozioni e realtà del mondo e della vita, racchiuse in un'unica opera, unica. Con la prima edizione del premio, il Parco, vuole stimolare l’immaginazione tanto della comunità locale, quanto dei visitatori a fornire un’interpretazione artistica e originale dei propri luoghi con le relative specie faunistiche e floristiche, delle attività e dei prodotti dell’artigianato e degli eventi di interesse storico, culturale o naturalistico ad esso legati.

Il concorso si divide in tre sezioni: 1. Letteraria, fotografica - audiovisiva e grafica, pittorico e scultorea. L’opera per ogni partecipante deve essere una. Sarà una commissione esterna di esperti a giudicare le opere che saranno presentate dai partecipanti al concorso, che serviranno poi a dare una nuova immagine e veste ad una realtà ricca nella sua essenzialità come la natura. Lo scopo del progetto è sensibilizzare tutti al rispetto della natura, di educare alla salvaguardia delle bellezze del territorio e di avvicinare il grande pubblico al lavoro quotidiano dei Parchi.

Il bando di gara e la scheda d’iscrizione si possono scaricare dal sito www.parcodunecostiere.org. E le opere dovranno essere presentate (spedite o recapitate a mano) insieme alla scheda di iscrizione all’indirizzo: Concorso-Parco delle Dune Costiere, c/o Comune di Ostuni, Piazza della Libertà n. 67 entro le ore 12 del 30 giugno 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concorso per il Parco delle dune

BrindisiReport è in caricamento