rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Ambiente Fasano

Volontari, bonifica “Posto di Tavernese”

FASANO - Operazione sabbia pulita: i volontari scendono in spiaggia. Nell’ambito di una iniziativa indetta dal Servizio Ecologia della Provincia di Brindisi, i giovani dell’associazione “Cb Quadrifoglio” (Protezione civile di Montalbano di Fasano) hanno dato vita nella giornata di ieri alla dodicesima edizione del progetto di lavoro “Litorali puliti”.

FASANO - Operazione sabbia pulita: i volontari scendono in spiaggia. Nell'ambito di una iniziativa indetta dal Servizio Ecologia della Provincia di Brindisi, i giovani dell'associazione "Cb Quadrifoglio" (Protezione civile di Montalbano di Fasano) hanno dato vita nella giornata di ieri alla dodicesima edizione del progetto di lavoro "Litorali puliti".

Il sodalizio ha di fatto "adottato" il tratto di spiaggia libero denominato "Posto di Tavernese" ricadente nel territorio comunale di Fasano (lungo la litoranea sud). Una domenica ogni due mesi per due anni di seguito (anche nel periodo invernale) i volontari puliscono il tratto di spiaggia in questione, con attrezzature che bonificano l'arenile senza danneggiare la fitocenosi.

Quello di ieri è stato il dodicesimo appuntamento con tale iniziativa che ha visto all'opera i volontari Grazio Leone, Damiano Mola, Donato Mola, Nicola Guarini ed Enzo Galasso, i quali hanno ripulito la spiaggia e la zona retrodunale di Posto di Tavernese, rinvenendo un ingente quantitativo di immondizie di ogni genere. Da rifiuti comuni quali lattine, bottiglie in vetro, polistirolo, contenitori in plastica, carta, a rifiuti anche pericolosi, come ad esempio alcune siringhe recuperate proprio sulla battigia.

"L'iniziativa di ieri - spiegano con soddisfazione gli organizzatori - ha riscontrato anche il plauso delle numerose persone che hanno affollato il tratto di spiaggia di Posto di Tavernese per compiere qualche passeggiata o praticare sport all'aria aperta, grazie anche alla bella giornata. Gli obiettivi che si intendono raggiungere con la partecipazione al Progetto Litorali puliti sono il recupero di una specifica parte di arenile pubblico attualmente in stato di degrado, il miglioramento e la destagionalizzazione della attrattività e della fruibilità della spiaggia libera, la promozione di una cultura nei cittadini tesa alla cura del litorale e dell'ambiente in generale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari, bonifica “Posto di Tavernese”

BrindisiReport è in caricamento