Anche i segnali stradali possono funzionare part-time. Ecco come e perché

Sembra che ora oltre ai contratti, ci siano anche i segnali stradali part - time, validi cioè per alcuni periodi dell’anno. L’esempio è rappresentato dal segnale situato in piazza Cairoli ripreso nella foto. Ma si possono trovare analoghe situazioni in altre parti della città.

Un cartello che c'é e non c'é

Sembra che ora oltre ai contratti, ci siano anche i segnali stradali part - time, validi cioè per alcuni periodi dell'anno. L'esempio è rappresentato dal segnale situato in piazza Cairoli ripreso nella foto. Ma si possono trovare analoghe situazioni in altre parti della città. Periodicamente le foglie degli alberi coprono il segnale occultandolo agli automobilisti. Ogni anno la stessa storia. Non sembra esserci una programmazione di intervento, per cui per diverso tempo vengono mantenuti nascosti . Quasi a riposo.

Forse si aspetta la protesta di qualcuno. Mi chiedo quale valore possa avere in questi casi il divieto. Ovvero, l'eventuale sanzione amministrativa va applicata all'automobilista ignaro o a chi non ha provveduto ad assicurare la visibilità ai segnali? Tenendo anche conto che, diversamente dal caso specifico di divieto di sosta, in alcuni casi l'occultamento della segnalazione potrebbe incidere sulla sicurezza stradale. (Vincenzo Albano)

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid, coniugi muoiono a poche ore di distanza dopo 50 anni insieme

  • Palestra aperta in barba alle norme anti-Covid: scatta la sanzione

  • Tenta suicidio gettandosi in mare, 40enne salvato dai carabinieri

  • Minaccia di lanciarsi nel vuoto: ragazza salvata dalla polizia

  • Presunta pantera avvistata sul litorale, ma le orme fanno pensare ad altro

  • Vaccini, la Puglia accelera: da lunedì gli over 70 senza prenotazione

Torna su
BrindisiReport è in caricamento