rotate-mobile
publisher partner

Obiettivi raggiunti e nuove sfide per il Dipartimento di Oncologia-Ematologia-Radioterapia della Regione Puglia

Crescita delle prestazioni erogate, focus sulla cartella clinica e la riduzione dei tempi di attesa per una migliore assistenza sanitaria ai pazienti

Il Dipartimento Oncoematologico-radiodiagnostico-radioterapico ha recentemente diffuso i dati relativi alle prestazioni erogate nel 2022, evidenziando una crescita significativa rispetto al 2019, periodo pre-covid. Nell'ultimo anno, le unità operative hanno erogato quasi 300mila prestazioni a pazienti ambulatoriali e ricoverati, con un incremento del 17% rispetto al 2019, quando erano state erogate circa 255mila prestazioni.

Inoltre, le due unità operative con posti letto, Oncologia ed Ematologia, hanno ricoverato più di 1.000 pazienti, il 20% dei quali provenienti da altre ASL. Il Dipartimento è composto da circa 350 operatori sanitari suddivisi in 12 unità operative: Oncologia Medica di Brindisi, Francavilla Fontana e Fasano, la Senologia territoriale e ospedaliera, l'Ematologia, la Radiodiagnostica di Brindisi, Francavilla e Ostuni, la Medicina Nucleare, la Radioterapia, la Fisica Sanitaria e la Terapia del Dolore e Cure Palliative.

Nel mese di febbraio scorso il Dipartimento ha tenuto incontri di negoziazione del budget con la direzione generale in cui sono stati discussi i risultati delle attività svolte e gli obiettivi aziendali futuri. Oltre al miglioramento della presa in carico dei pazienti, è previsto l'utilizzo sempre più diffuso della cartella clinica, che sarà inserita nel fascicolo sanitario elettronico del cittadino, consentendo un più rapido accesso alla storia clinica nei diversi contesti sanitari. Inoltre, è prevista la registrazione elettronica nel portale regionale dei pazienti in lista di ricovero, nonché la partecipazione a programmi di telemedicina e di riduzione dei tempi di attesa.

Secondo il direttore del Dipartimento, Maurizio Portaluri, "si tratta di un momento importante in cui le singole sezioni organizzative prendono coscienza dei risultati delle attività e degli obiettivi aziendali a cui sono chiamate a contribuire". Il ritorno alla normalità dopo la pandemia Covid è un risultato molto importante: la collaborazione tra le diverse unità operative del dipartimento e la direzione generale consentirà di raggiungere gli obiettivi individuati e di garantire una migliore assistenza sanitaria ai cittadini.

Video popolari

BrindisiReport è in caricamento