rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
energia

Con "Missione Centrale" energy show in Edipower con la "Iena" Luigi Pelazza

BRINDISI – Edipower ha dato oggi appuntamento alle scuole del territorio per l’Energy Show condotto dalla "Iena" Luigi Pelazza. Durante la manifestazione si è tenuta la premiazione del concorso “Le parole disegnale tu”. Il concorso è parte integrante del progetto “Missione Centrale: non risparmiarti, risparmia” promosso da Edipower per avvicinare e sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’energia, è il concorso rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Per partecipare i ragazzi hanno dovuto dare libero sfogo alla creatività disegnando un fumetto sul tema del risparmio energetico.

BRINDISI – Edipower ha dato oggi appuntamento alle scuole del territorio per l’Energy Show condotto dalla "Iena" Luigi Pelazza. Durante la manifestazione si è tenuta la premiazione del concorso “Le parole disegnale tu”.  Il concorso è parte integrante del progetto “Missione Centrale: non risparmiarti, risparmia” promosso da Edipower per avvicinare e sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’energia, è il concorso rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Per partecipare i ragazzi hanno dovuto dare libero sfogo alla creatività disegnando un fumetto sul tema del risparmio energetico.

Al concorso hanno aderito 160 ragazzi. Nelle scorse settimane una Commissione esaminatrice, composta da un gruppo di esperti di comunicazione e di grafica e da un rappresentante di Edipower, ha esaminato gli elaborati in base all’originalità del fumetto, all’efficacia della storia narrata e alla grafica delle vignette. Si è aggiudicata il premio - una postazione multimediale completa - la classe 3^ I della scuola secondaria di primo grado “Caduti di Marzabotto – G. Cesare” di Brindisi.

La scuola vincitrice è stata premiata da Tonino Maglio, capo centrale Edipower di Brindisi, dal vice sindaco Mauro D’Attis e dalla “Iena” Luigi Pelazza che ha intrattenuto i ragazzi con simpatiche gag. Il cuore della manifestazione è stato uno spettacolo sul tema dell’energia che ha preso spunto anche dagli stessi fumetti realizzati dai ragazzi.

“Il territorio di Brindisi dimostra ogni anno grande interesse verso la nostra realtà produttiva e le attività che la riguardano”, ha dichiarato Tonino Maglio.  “Il progetto con le scuole si rivela sempre un successo, non solo per la partecipazione ai concorsi, ma anche per le presenze durante le visite in centrale e le lezioni in classe dei nostri esperti durante tutto l’anno scolastico. L’impegno e il talento dei ragazzi sono un segnale importante che ci spinge ad andare avanti con questo progetto. Anche quest’anno scegliere i vincitori è stato molto difficile dato che tutti i lavori meritavano di vincere per l’originalità e l’accuratezza dell’esecuzione”.

Missione Centrale comprende anche “Motore, azione…energia” dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali è stato richiesto di girare un video di 3 minuti sempre sul tema del risparmio energetico. I filmati vincitori, selezionati da una Giuria del Giffoni Experience Film Festival 2011, saranno premiati con un soggiorno di due giorni nel mese di luglio al Giffoni Film Festival insieme al testimonial Luigi Pelazza.

Parte integrante del Progetto Missione Centrale è la possibilità per le classi primarie e secondarie di 1 e 2 grado di visitare gli impianti Edipower e di richiedere la lezione di un esperto in classe. Durante le visite, le classi vengono guidate da un addetto alla centrale all’interno del sito produttivo secondo un percorso studiato affinché gli studenti possano comprendere il funzionamento dell’impianto.

Le lezioni in classe di quest’anno invece vertono sul tema del risparmio energetico. L’esperto in classe spiega ai ragazzi che cos’è l’energia elettrica, illustra loro come funziona l’impianto presente sul loro territorio, le regole del mercato elettrico, descrive la rete elettrica e infine approfondisce il tema delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "Missione Centrale" energy show in Edipower con la "Iena" Luigi Pelazza

BrindisiReport è in caricamento