Enel seleziona 25 giovani per corso post-diploma in centrale

BRINDISI - Enel promuove in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Giorgi” di Brindisi un bando di selezione riservato ai neo-diplomati residenti nella provincia di Brindisi. Venticinque ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a un corso post-diploma che darà loro la possibilità di acquisire e sviluppare saperi tecnico-professionali in contesti produttivi.

BRINDISI - Enel promuove in collaborazione  con l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Giorgi” di Brindisi un bando di selezione riservato ai neo-diplomati residenti nella provincia di Brindisi. Venticinque ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a un corso post-diploma che darà loro la possibilità di acquisire e sviluppare saperi tecnico-professionali in contesti produttivi.

La finalità del corso è di rafforzare il rapporto con il territorio e le comunità scolastiche in modo da indirizzare, in futuro, i programmi didattici in funzione delle opportunità professionali che si presenteranno.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire a tutti i partecipanti una preparazione tecnica di base sul funzionamento e sulla manutenzione del macchinario installato nelle centrali termoelettriche per facilitare l’eventuale inserimento nelle attività lavorative degli Impianti termoelettrici ovvero degli impianti industriali similari presenti nel territorio di Brindisi.

Il corso darà la possibilità di accedere a un selezionato bacino di candidati, accuratamente formato, da cui individuare i profili idonei alle esigenze lavorative del territorio. I candidati dovranno essere residenti, al momento di emissione del bando, nella provincia di Brindisi ed essere in possesso di diploma di perito industriale o di maturità tecnica professionale con specializzazione meccanica,  termotecnica, elettrotecnica o sistemi energetici, conseguito negli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009, con voto non inferiore a 80/100.

La selezione dei candidati, in linea con i requisiti sopra indicati, sarà effettuata sulla base di test di ammissione. I partecipanti ammessi alla selezione/corso saranno convocati con telegramma all’indirizzo di residenza/domicilio comunicato nelle domande di ammissione alla selezione.

Il corso si svolgerà nell’arco di tre mesi ed avrà inizio nel mese di maggio 2010. La durata complessiva sarà di 200 ore suddivise in  n. 100  ore di orientamento in aula e di n. 100 ore di attività formativa in ambito aziendale (visita guidata agli impianti, lezioni illustrative tecnico professionali, ecc.).

L’attività formativa in azienda verrà svolta presso Enel Produzione S.p.A. - Centrale Federico II di Brindisi. Nessun onere economico è a carico dei partecipanti al corso (salvo le spese per il raggiungimento delle sedi di svolgimento). La frequenza del corso è obbligatoria.

Durante ed a conclusione delle attività formative i partecipanti saranno sottoposti a delle verifiche riguardo le conoscenze e competenze acquisite. A conclusione del corso verrà rilasciata apposita attestazione di frequenza.

Le domande di ammissione dovranno essere redatte su apposito modulo disponibile presso l’Istituto ovvero traibile, a partire dal 16 aprile,dal sito www.itisgiorgi.it consegnate a mano presso L’istituto ovvero inoltrate via mailall’indirizzo “presidenza@itisgiorgi.it”, entro il 26 aprile 2010. Le domande presentate direttamente presso l’Istituto dovranno essere consegnate entro le ore 12.00 del giorno 26 aprile 2010.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento