rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
energia

Energia, passa proposta Pd di indagine conoscitiva su fonti rinnovabili

Nel corso della seduta della Commissione Industria di ieri, 21 settembre, è stata approvata la proposta avanzata dai senatori del PD Tomaselli, Bubbico e Garraffa di una Indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, con particolare riferimento allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.

ROMA - Nel corso della seduta della Commissione Industria di ieri, 21 settembre, è stata approvata la proposta avanzata dai senatori del PD Tomaselli, Bubbico e Garraffa di una Indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, con particolare riferimento allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.

Nel corso dei lavori della Commissione, più volte nelle ultime settimane, il gruppo del PD aveva sottolineato l'opportunità di focalizzare l'attenzione dell’organo parlamentare sulle problematiche legate allo sviluppo di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con particolare riguardo al Mezzogiorno, e di approfondire nel contempo le ragioni dell’aumento di fenomeni speculativi, a volte legati alla stessa eterogeneità delle procedure autorizzative individuate dalle diverse regioni italiane.

Il tema, di particolare attualità, si intreccia, a sua volta, con una serie di recenti novità normative emanate nelle ultime settimane. Tra queste: l'introduzione del nuovo sistema di incentivi per le rinnovabili attraverso il cosiddetto "conto energia" e l'emanazione, da parte del Governo, delle Linee guida sulle fonti rinnovabili pubblicate lo scorso 18 settembre e che le Regioni dovranno recepire entro novanta giorni.

Il senatore brindisino Salvatore Tomaselli ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti che la Commissione abbia accolto la nostra proposta di una Indagine conoscitiva che possa evidenziare un quadro d’insieme dello sviluppo dell'energia da fonti rinnovabili nel Paese che, ovviamente, non potrà essere disgiunto dall'approfondimento della stessa strategia energetica nazionale che il Governo si è impegnato a presentare al Parlamento. Il significativo incremento di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che nel Paese si è avviato -nell'ottica  di raggiungere gli obiettivi concordati in sede europea con l'adozione del pacchetto "20-20-20" - dovrà essere accompagnato da una significativa riduzione del ricorso ai combustibili fossili, nell'ambito di un equilibrato mix energetico e promuovendo una maggiore efficienza energetica".

"Un'attenzione particolare, nell'ambito dell'Indagine sarà dedicata alla Puglia, regione - ha detto Tomaselli - oramai leader nello sviluppo delle rinnovabili, in cui, però, si stanno evidenziando problematiche complesse sia in relazione alla normativa finora adottata che in ordine al tema della sostenibilità ambientale di una così larga diffusione di impianti da rinnovabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, passa proposta Pd di indagine conoscitiva su fonti rinnovabili

BrindisiReport è in caricamento