rotate-mobile
energia

Flash/ Rigassificatore: negato il Nof

BRINDISI – Rigassificatore: no al nullaosta. Il Comitato tecnico regionale nega il Nof a Brindisi Lng/British Gas. La decisione, trapelata da fonti ufficiose, stoppa di fatto il progetto, giudicato incompatibile con il contesto portuale e industriale brindisino. Il Comitato tecnico regionale presso il Comando regionale dei Vigili del Fuoco - che aveva delegato dell'istruttoria un gruppo di lavoro, presieduto dal comandante provinciale di Brindisi, l’ingegnere Carlo Federico, di cui facevano parte, oltre i Vigili del Fuoco, anche Arpa, Inail, Comune e Provincia di Brindisi, e Regione Puglia – pone dunque fine alla querelle sulla compatibilità dell’intervento.

BRINDISI - Rigassificatore: no al nullaosta. Il Comitato tecnico regionale nega il Nof a Brindisi Lng/British Gas. La decisione, trapelata da fonti ufficiose, stoppa di fatto il progetto, giudicato incompatibile con il contesto portuale e industriale brindisino. Il Comitato tecnico regionale presso il Comando regionale dei Vigili del Fuoco - che aveva delegato dell'istruttoria un gruppo di lavoro, presieduto dal comandante provinciale di Brindisi, l'ingegnere Carlo Federico, di cui facevano parte, oltre i Vigili del Fuoco, anche Arpa, Inail, Comune e Provincia di Brindisi, e Regione Puglia - pone dunque fine alla querelle sulla compatibilità dell'intervento.

Lng non aveva ancora tutte le carte in regola: sentenza del tribunale a parte, mancava infatti, alla società britannica, il Nulla osta di fattibilità. I manager di Brindisi Lng a proposito del Nof avevano dichiarato: va benissimo quello vecchio e basta il primo pronunciamento del Comitato tecnico regionale. Sta di fatto, invece, che la società ha dovuto presentare richiesta per un nuovo Nulla osta di fattibilità, perché nel frattempo il quadro della situazione nel porto di Brindisi è mutato. Oggi anche questo iter si è concluso, con il parere negativo espresso dal Comitato, pare a maggioranza. L'azienda ovviamente può decidere di impugnare tale decisione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash/ Rigassificatore: negato il Nof

BrindisiReport è in caricamento